Storia della filosofia - Per una storia dell'immaginazione pratica (Ordinario)
Prerequisiti
Il Modulo 1 è aperto a tutti/e gli/le allievi/e del corso ordinario (e a chi nel corso di Perfezionamento fosse interessato). Il Modulo 2 è condiviso tra allievi c.o. e perfezionandi.
Durante il Modulo 2, previo accordo con il docente, potranno esserci, da parte di alliev^ dal secondo anno in poi, presentazioni seminariali su temi e autori pertinenti al corso a loro scelta. Alcuni esempi di presentazioni possibili includono filosofi come Montaigne e Pascal, Hume, Smith; in fenomenologia, Stein, Schütz, Sartre, Marcuse; in psicanalisi, Freud; in filosofia politica, il tema dell'utopia (ad es. in More, Campanella, Fourier, Swift).
Programma
Leggeremo alcuni scritti scelti per discutere la storia del concetto di immaginazione pratica. Tra i testi in programma avremo il De anima e il De memoria di Aristotele, il Leviatano di Hobbes, il Discorso sull'origine dell'ineguaglianza di Rousseau, L'inizio congetturale della storia degli uomini di Kant
Obiettivi formativi
L'obiettivo è acquisire capacità di interrogazione e approfondimento dei testi e sviluppare un'interazione collaborativa nella discussione seminariale
Riferimenti bibliografici
I testi oggetto del corso sono i seguenti:
Aristotele, L'anima, a cura di G. Movia, Loffredo 1979
Aristotele, Il movimento degli animali, a cura di P. Giuffrida, Mimesis 2014
Aristotele, Memoria e reminiscenza, a cura di G. Nastasi, IISF Press
T. Hobbes, Leviatano, a cura di A. Pacchi, Laterza 1991
J.J. Rousseau, Scritti politici, vol. 1, a cura di E. Garin, Laterza 1971
I. Kant, Scritti di storia, politica e diritto, a cura di F. Gonnelli, Laterza 1995
A. Ferrarin, Un mondo non di questo mondo. La realtà delle immagini e l'immaginazione, ETS 2023
Moduli
| Modulo | Ore | CFU | Docenti |
|---|---|---|---|
| Modulo 1: Per una storia dell'immaginazione pratica (per ordinari) | 20 | 3 | Alfredo Ferrarin |
| Modulo 2: Per una storia dell'immaginazione pratica (per ordinari e PhD) | 20 | 3 | Alfredo Ferrarin |
| Didattica integrativa | 10 | 0 | Stefano Franchini, Alberto Zali |