Storia moderna - Inquisizioni in età moderna: una storia globale (PhD)

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
40
Ore dei docenti responsabili
40
CFU 6
‌‌

Modalità esame

Discussione di seminario

Note modalità di esame

E' richiesta una partecipazione attiva in classe a partire dalla lettura e discussione di testi forniti durante il corso. Per i perfezionand3 è possibile presentare anche i presupporsti metodologici della propria ricerca, in sessioni apposite di discussione

Docente

Vedi dettagli del docente

Prerequisiti

Il corso è pensato per dottorand3 ma aperto a qualsiasi student3 del corso ordinario abbia frequentato i due moduli precedenti.

Programma

L’ultimo modulo (Inquisizioni in età moderna: una storia globale) rifletterà sul rapporto tra  studio dell’Inquisizione e storia globale. Si inizierà con una comparazione tra analoghi sistemi repressivi in ambito protestante e non cristiano e uno studio del funzionamento dell’Inquisizione e dei nuovi casi di eresia e apostasia in ambiti non europei dal Messico al Perù a Goa al Brasile. Allo stesso modo verranno studiati i processi di schiavi, rinnegati, convertiti da una sponda all’altra del Mediterraneo.


Obiettivi formativi


Il corso mira all'acquisizione da parte degli student3 di strumenti critici di lettura e discussione di opere classiche e nuovi saggi interpretativi sull'argomento, prepara alla lettura e discussione di processi inquisitoriali e di fonti di tipo giudiziario, con un'analisi critica e metodologica delle fonti. E' prevista la lettura di fonti e documenti a partire dagli originali

Riferimenti bibliografici

Amelang, James S., Tracing Lives: The Spanish Inquisition and the Act of Autobiography. In Controlling Time and Shaping the Self. Leiden: Brill, 2011.

 

Bethencourt, Francisco, The Inquisition. A Global History, 1478-1834. Cambridge: Cambridge University Press, 2009.

 

Dizionario storico dell'Inquisizione, diretto da Adriano Prosperi; con la collaborazione di Vincenzo Lavenia e John Tedeschi. Pisa: Edizioni della Normale, 2010.

 

Firpo, Massimo, La presa di potere dell'Inquisizione romana: 1550-1553. Roma: Laterza, 2014.

 

Foucault, Michel. Mal fare, dir vero. Funzione della confessione nella giustizia. Corso di Lovanio (1981). Torino: Einaudi 2013.

 

Fragnito, Gigliola, La Bibbia al rogo. La censura ecclesiastica e i volgarizzamenti della Scrittura (1471-1605). Bologna: Il Mulino, 1997.

 

Frajese, Vittorio, La censura in Italia. Dall'Inquisizione alla polizia. Roma-Bari: Laterza, 2014.

 

Ginzburg, Carlo, L’inquisitore come antropologo, in Studi in onore di Armando Saitta dei suoi allievi pisani, a cura di R. Pozzi e A. Prosperi. Pisa: Giardini, 1989, pp. 23-33. Ora in Ginzburg, Carlo, Il filo e le tracce. Vero, falso finto. Milano: Feltrinelli 2006.  

 

Henningsen, Gustav. L’avvocato delle streghe. Milano: Garzanti, 1990.

 

Henningsen, Gustav, ed. The Salazar Documents: Inquisitor Alonso de Salazar Frías and Others on the Basque Witch Persecution. Leiden: Brill, 2004.

 

Johnson, Walter. “On Agency,” Journal of Social History, 37, no. 1 (2003): 113-24

 

Kagan, Richard L. and Dyer, Abigail, eds. Inquisitorial Inquiries: Brief Lives of Secret Jews and Other Heretics, Baltimore: Johns Hopkins University, 2011.

 

“‘On Agency” at Twenty,” Journal of Social History, 57, no. 3 (2024).

 

Prosperi, Adriano, Tribunali della coscienza: inquisitori, confessori, missionari. Torino: Einaudi, 1996.

 

Tedeschi, John, Il giudice e l'eretico: studi sull'Inquisizione romana. Milano: Vita e Pensiero 1997

Moduli

Modulo Ore CFU Docenti
Modulo 2: Ego-documents e gender studies : leggere un processo inquisitoriale (per ordinari e PhD) 20 3 Stefania Pastore
Modulo 3: Inquisizioni in età moderna: una storia globale (per PhD) 20 3 Stefania Pastore