Technology transfer in nanotechnologies: IP protection, spin-offs
Programma
La terza missione dell'università
Il trasferimento di tecnologie e conoscenza è uno dei processi che permettono la valorizzazione della ricerca universitaria trasformando la conoscenza in beni materiali e immateriali con un impatto positivo nella società in termini economici, culturali e sociali. Alcuni degli strumenti che rendono possibile questo processo sono l’interazione con le imprese per la ricerca collaborativa, ai fini dell'innovazione di prodotto e di processo, e il sostegno all'imprenditorialità degli studenti e ricercatori. La Scuola Normale Superiore è impegnata in questa missione, anche partecipando al progetto ARTES 4.0, per la valorizzazione della collaborazione tra enti di ricerca e imprese in attività aventi il tema "industria 4.0", e al progetto europeo EELISA 2.0, dedicato allo stimolo e alla valorizzazione dell'imprenditorialità degli studenti.
Il corso tratterà le basi delle azioni di innovazione nell'università e il processo di crescita e maturazione di una spin-off/start up. Sono previsti, inoltre, contributi di importanti aziende leader nel settore dell'innovazione: Primo VC, Deloitte, Hoffmann Eitle, coinvolgendo anche ARTES 4.0 e il Polo tecnologico di Navacchio per la presentazione degli ecosistemi di innovazione toscana e italiana.
I processi di innovazione in ambito universitario
La ricerca che diventa innovazione: introduzione al trasferimento di tecnologie e conoscenze, le attività di ricerca collaborativa, la creazione di spin-off e start up, success & failure cases. La tutela della proprietà intellettuale, i brevetti e il segreto industriale, le strategie per la difesa delle idee innovative.
L'accelerazione d'impresa
Quando l'innovazione si fa impresa: descrizione del percorso di crescita di una start up/spin-off, introduzione
al project management e ai modelli di business, l'importanza del business plan. Approccio al finanziamento dell'innovazione, il venture capital e i business angels. Come si presenta la propria idea agli investitori? Il “Pitch elevator”.
Alla fine del corso sarà organizzato un seminario, con attività di gruppo su un tema di innovazione, come strumento di verifica e di approfondimento.
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti le conoscenze di base sulla terza missione dell'università, con un focus specifico sulle opportunità alla scuola normale superiore. Approfondire i temi del trasferimento tecnologico e di conoscenza, la gestione dell'innovazione, i brevetti, la creazione di spin-off, gli strumenti di accelerazione e sostegno alla creazione d'impresa.