Technology transfer in nanotechnologies: IP protection, spin-offs

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
20
Ore dei docenti responsabili
20
CFU 3
‌‌

Modalità esame

Relazione di seminario

Note modalità di esame

Lo studente dovrà elaborare un Business Model Canvas e preparare un Pitch di presentazione di una proposta idea di business basato sui propri interessi scientifici.

Programma

La terza missione dell'università

Il trasferimento di tecnologie e conoscenza è uno dei processi che permettono la valorizzazione della ricerca universitaria trasformando la conoscenza in beni materiali e immateriali con un impatto positivo nella società in termini economici, culturali e sociali. Alcuni degli strumenti che rendono possibile questo processo sono l’interazione con le imprese per la ricerca collaborativa, ai fini dell'innovazione di prodotto e di processo, e il sostegno all'imprenditorialità degli studenti e ricercatori. La Scuola Normale Superiore è impegnata in questa missione, anche partecipando al progetto ARTES 4.0, per la valorizzazione della collaborazione tra enti di ricerca e imprese in attività aventi il tema "industria 4.0", e al progetto europeo EELISA 2.0, dedicato allo stimolo e alla valorizzazione dell'imprenditorialità degli studenti.

Il corso tratterà le basi delle azioni di innovazione nell'università e il processo di crescita e maturazione di una spin-off/start up. Sono previsti, inoltre, contributi di importanti aziende leader nel settore dell'innovazione: Primo VC, Deloitte, Hoffmann Eitle, coinvolgendo anche ARTES 4.0 e il Polo tecnologico di Navacchio per la presentazione degli ecosistemi di innovazione toscana e italiana.


I processi di innovazione in ambito universitario

La ricerca che diventa innovazione: introduzione al trasferimento di tecnologie e conoscenze, le attività di ricerca collaborativa, la creazione di spin-off e start up, success & failure cases. La tutela della proprietà intellettuale, i brevetti e il segreto industriale, le strategie per la difesa delle idee innovative.


L'accelerazione d'impresa

Quando l'innovazione si fa impresa: descrizione del percorso di crescita di una start up/spin-off, introduzione

al project management e ai modelli di business, l'importanza del business plan. Approccio al finanziamento dell'innovazione, il venture capital e i business angels. Come si presenta la propria idea agli investitori? Il “Pitch elevator”.


Alla fine del corso sarà organizzato un seminario, con attività di gruppo su un tema di innovazione, come strumento di verifica e di approfondimento.

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le conoscenze di base sulla terza missione dell'università, con un focus specifico sulle opportunità alla scuola normale superiore. Approfondire i temi del trasferimento tecnologico e di conoscenza, la gestione dell'innovazione, i brevetti, la creazione di spin-off, gli strumenti di accelerazione e sostegno alla creazione d'impresa.