Technology transfer in nanotechnologies: IP protection, spin-offs

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
Ore dei docenti responsabili
Ore di didattica integrativa
CFU 3
‌‌

Modalità esame

Relazione di seminario

Programma

Il corso tratterà le basi delle azioni di innovazione nell'università e il processo di crescita e maturazione di una spin-off/start up. Saranno coinvolti anche docenti provenienti da università europee del network EELISA di cui la Scuola fa parte. Sono previsti, inoltre, contributi di importanti aziende leader nel settore dell'innovazione: Primo VC, Deloitte, Hoffmann Eitle, coinvolgendo anche ARTES 4.0 per la presentazione degli ecosistemi di innovazione italiana.

Capitoli specifici del Corso:
·       attività di ricerca collaborativa
·       la creazione di spin-off e start up
·       success & failure cases
·       La tutela della proprietà intellettuale
·       i brevetti e il segreto industriale
·       le strategie per la difesa delle idee innovative
·       percorso di crescita di una start up/spin-off
·       project management e imodelli di business
·       l’elaborazione di un business plan
·       la presentazione di un’idea imprenditoriale: il “pitching”

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le conoscenze di base sulla terza missione dell'università, con un focus specifico sulle opportunità alla scuola normale superiore. Approfondire i temi del trasferimento tecnologico e di conoscenza, la gestione dell'innovazione, i brevetti, la creazione di spin-off, gli strumenti di accelerazione e sostegno alla creazione d'impresa.