Teoria dell'Informazione

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
50
Ore dei docenti responsabili
40
Ore di didattica integrativa
10
CFU 6
‌‌

Modalità esame

Orale

Docente

Vedi dettagli del docente

Docenti di didattica integrativa

Docente

Vedi dettagli del docente

Prerequisiti

Si richiede una conoscenza elementare della teoria della probabilità.

Il corso e' adatto agli studenti del III anno di matematica e fisica, ma e' assolutamente accessibile (almeno in gran parte) a studenti interessati del II anno. Il contenuto del corso è adatto anche a studenti della laurea magistrale e perfezionandi interessati.

Programma

Entropia di Shannon. Entropia relativa. Informazione mutua. Proprietà di equipartizione asintotica.Compressione dei dati, , diseguaglianza di Kraft, codifica di Huffman e di Shannon. Algoritmo di Lempel-Ziv. Tasso di entropia di un processo stocastico.Catene di Markov. Camminata aleatoriasu un grafo. Predizione, entropia e scommesse: criterio diKelly, corse di cavalli. Entropia di una lingua. Stima dell'entropia della lingua inglese.Teoria dell'informazione, codici, compressione dei dati epredizione.Capacità di un canale.Complessità di Kolmogorov e entropia. Caso e pseudocaso.&nbsp;<br>Entropia e sistemi dinamici:Entropia topologica. Entropia di Kolmogorov-Sinai.Schemi di Bernoulli. Catene di Markov. Grafi, camminialeatori su grafi. Teorema di Perron-Frobenius. Algoritmodi page-rank di Google.

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è introdurre le nozioni fondamentali della teoria dell’informazione e la loro interazione con le discipline correlate, in particolare la teoria ergodica.

Riferimenti bibliografici

Cover-Thomas: Elements of Information Theory 2nd edition Wiley (2006)Mennucci-Mitter: Probabilità e informazione 2nd edition Edizioni della Normale (2008)Mackay: Information Theory, Inference, and Learning Algorithms Cambridge University Press (2003)Further bibliographic references will be given during the lessons.

Moduli

Modulo Ore CFU Docenti
Teoria dell'Informazione 40 6 Stefano Marmi
Didattica integrativa 10 0 Stefano Marmi