Alessandra Lo Piccolo, Corruzione e Democrazia

Corruzione e Democrazia

Alessandra Lo Piccolo, Corruzione e Democrazia

La lezione in breve

La lezione affronta il rapporto tra corruzione e democrazia, partendo da una definizione di questi due concetti. Essendo pensata per le prime classi delle scuole secondarie, la lezione sarà improntata al dibattito e alla discussione. L'obiettivo è lasciare che gli studenti facciano emergere le loro definizioni dei due concetti, cercando di mettere in relazione gli elementi che emergeranno con i concetti solitamente utilizzati nella letteratura sociologica e politologica. Il lavoro di discussione sulle definizioni servirà ad introdurre i concetti di cittadinanza attiva e anticorruzione sociale, con esempi provenienti dal lavoro sul campo svolto dalla stessa Professoressa Lo Piccolo.

Classi per cui la lezione è più indicata

Classi prime, Classi seconde, Classi terze

Per approfondire

Leonardo Ferrante e Alberto Vannucci, Anticorruzione Pop – È semplice combattere il malaffare se sai come farlo, EGA-Edizioni Gruppo Abele, 2017