fact- festival of the academic theatre

FAcT – Festival of Academic Theatre

Dall’anno in cui è stato fondato, il Gruppo Teatrale della Scuola Normale ha raccolto intorno a sé le forze creative di decine di studenti, e non solo, diventando un punto di riferimento per la vita culturale della Normale e della città.

Nel 2018, dall’esperienza del Gruppo Teatrale è nato il Festival del Teatro Accademico (FAcT), per creare una rete, nazionale e internazionale, delle più interessanti realtà teatrali universitarie. Una festa dedicata agli studenti e alla città, che per tre giorni all'anno si riempie di eventi legati al teatro.
Arrivato alla sua terza edizione, FAcT accoglie ogni anno alcune delle più interessanti compagnie universitarie europee, ospitate dalla Normale, affinché si esibiscano sui palchi della città. Un'occasione di scambio di esperienze, idee, intuizioni.
La prima edizione (2018) e alla seconda (2019) di FAcT hanno ricevuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la sua medaglia, come premio di rappresentanza. Si tratta di un riconoscimento alle attività del Festival, che si ripropone di creare un’occasione di fratellanza e condivisione tra giovani di tutta Europa.

FAcT si è impegnato anche nella promozione di un gruppo di ricerca teatrale presso la Scuola Normale, chiamato ReAcT.

Nel 2020, inoltre, è nato STePS, la Scuola di Teatro Pisa-Spezia. STePS è un incubatore teatrale, che dà la possibilità a decine di giovani di talento di muovere i primi passi nel mondo del teatro. FAcT propone un progetto biennale per la produzione e la messa in scena di due drammaturgie originali, interamente create e gestite da giovani alle prime armi nel mondo del teatro. Da qui, l’impostazione laboratoriale: dalle scuole superiori all'università, dalle accademie agli amatori, ogni passo del progetto offre workshop e laboratori.

STePS è anche un modo per collegare due città: parti fondamentali del progetto sono infatti il Comune e il Teatro Civico della Spezia, dove gli spettacoli andranno in scena. Il progetto istituirà dunque un ponte tra Pisa e La Spezia, tra mondo del teatro e mondo accademico, grazie alla generosa partnership di Iren, sponsor principale dell'iniziativa.

Legato alle attività del gruppo teatrale è infine un progetto sperimentale di collaborazione con i detenuti della Casa circondariale Don Bosco di Pisa, collaborazione che ha portato, con il supporto dell’Associazione I Sacchi di Sabbia, all’organizzazione di letture condivise e piccole performance in carcere.