Gruppo Teatrale della Normale e fActors
Soci fondatori e consiglio direttivo
-
Giorgio Di DomenicoConsiglio direttivo - tesoriere
-
Alessandro MaggiConsiglio direttivo - direttore artistico
-
Francesco MorosiConsiglio direttivo - presidente
-
Giorgio MotisiConsiglio direttivo - segretario
-
Silvia SperianiConsiglio direttivo - vice presidente
Da cosa nasce cosa: dal Gruppo Teatrale a FAcT
Nel 2013, gli studenti della Normale fondano un Gruppo Teatrale che diventa in breve tempo un punto di riferimento nella ricerca e nella sperimentazione nell’ambito del teatro antico, curando nuove traduzioni di drammi classici, messe in scena innovative e iniziative aperte a studenti e alla cittadinanza. Oggi il Gruppo Teatrale ha all’attivo diverse pubblicazioni, di carattere divulgativo e specialistico, ed è studiato in diversi contesti accademici (ricezione del teatro antico, public history…). Inoltre, il Gruppo cura ogni anno workshops dedicati specificamente a studenti e studentesse delle scuole superiori.
Il Gruppo Teatrale della Normale non è l’unica compagnia teatrale universitaria italiana: al contrario, il teatro è tuttora uno degli assi di espressione e di ricerca in tutti i principali atenei europei. Nonostante questa centralità, tuttavia, fino al 2018 non esisteva un’occasione che raccolgliesse e facesse dialogare le realtà teatrali accademiche più innovative. Per questa ragione, gli studenti e le studentesse della Normale hanno fondato fActors Ente di terzo settore, un’associazione culturale non a scopo di lucro con l’obiettivo di realizzare un festival teatrale specificamente dedicato al teatro universitario. Grazie al supporto decisivo della Normale, del Comune di Pisa e di Fondazione Pisa, è nato così FAcT – Festival of Academic Theatre. La prima edizione del Festival, si è tenuta nel giugno 2018 e ha richiamato a Pisa cinque importanti compagnie universitarie italiane e straniere, cui la Normale ha offerto il soggiorno per l’intera durata del Festival. Ogni compagnia si è esibita con un proprio spettacolo e ha curato workshop aperti a chiunque fosse interessato. Pisa ha subito risposto a questa sollecitazione: oltre millecinquecento spettatori e diversi “tutto esaurito”. La prima edizione di FAcT è stata insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La missione di FAcT
FAcT si pone due obiettivi fondamentali:
- Offrire a tutte le realtà teatrali giovanili interessate un’occasione di incontro che abbatta barriere locali e nazionali, e offrire a Pisa un programma di eventi teatrali di altissima qualità. Poiché il teatro universitario ha da sempre con il teatro professionistico un vincolo forte, proporre una rassegna di spettacoli curati da giovani studenti significa anche offrire una visione in anteprima della direzione in cui andrà il teatro nei prossimi anni.
- Costituire una rete internazionale delle principali compagnie teatrali universitarie. Ad oggi, infatti, ancora non esiste un coordinamento scientifico, artistico e organizzativo tra le più importanti realtà universitarie impegnate nel teatro: questo significa minore circolazione di idee, minore condivisione, minore impatto complessivo sul sistema-teatro italiano ed europeo. L’idea di FAcT è dare vita a una rete delle compagnie, virtuale e reale: da un lato, un vero e proprio database che raccolga i dati più interessanti, le fotografie e i video delle compagnie che partecipano al Festival; dall’altro, una circolazione fisica di persone e idee, il cui cuore batta in Toscana, a Pisa, la città della Normale.