FIRE - (Working Group on Feminism, Intersectionality and GEnder)
Coordinatrici
Il Working Group su Femminismo, Intersezionalità e Genere è composto da studiose, studentesse e attiviste accomunate da un comune interesse per le teorie e le pratiche femministe. Oggetto di studio sono principalmente i movimenti femministi e le relazioni tra genere e politica; dal punto di vista teorico, la ricerca intreccia gli studi di genere, gli studi sui movimenti sociali e la scienza politica, e privilegia un’ottica intersezionale. Essendo un working group interdisciplinare, FIRE connette approcci teorici e metodologici radicati in diverse discipline accademiche come gli studi sui movimenti sociali, gli studi di genere e gli studi femministi, integrati attraverso la lente critica dell'intersezionalità.
Il working group è uno spazio di dibattito scientifico e scambio intellettuale. I membri sono coinvolti in discussioni e ricerche di tipo collaborativo il cui scopo è analizzare e comprendere le complessità sociali e politiche legate al genere, le ragioni e l’azione del femminismo nelle società contemporanee e il ruolo del genere nelle dinamiche politiche. Il lavoro comprende lo studio delle teorie e delle pratiche femministe, e le loro implicazioni per l’analisi empirica dei fenomeni sociali e politici con particolare attenzione all’esame dei modi in cui il genere si interseca con altri assi di identità e di oppressione come la razza, la classe, la sessualità, la disabilità e altro ancora.
Un'area di interesse fondamentale per il nostro gruppo è il rapporto fra movimenti femministi e democrazia. In quest’ambito, esaminiamo il contributo dell'attivismo femminista ai processi democratici e alla trasformazione dei sistemi politici. Studiare il ruolo del femminismo nell’evoluzione del pensiero democratico e delle pratiche di democrazia consente di mettere in luce la necessità della parità di genere per il raggiungimento di una piena democrazia.
Il nostro lavoro di ricerca è diretto ad accrescere la conoscenza delle dinamiche e delle disuguaglianze di genere, a favorire il dialogo accademico e a promuovere la giustizia di genere, sia all'interno che all'esterno dell’università. Crediamo infatti che lo studio delle dinamiche sociali e politiche dalle quali originano gli squilibri e le ingiustizie basate sul genere costituisca il punto di partenza necessario per la progettazione di politiche pubbliche e azioni positive finalizzate a contrastare le disuguaglianze sia nell'ambito accademico sia in contesti sociali più ampi. Le nostre attività comprendono l'organizzazione di eventi, conferenze, workshop e campagne volte a sensibilizzare l'opinione pubblica, ispirare l'azione collettiva e costruire comunità solidali.
Aree tematiche:
- Teoria femminista: studio delle teorie femministe di base e contemporanee che guidano la nostra comprensione delle dinamiche di genere e di potere;
- Pratiche femministe, forme d’azione e organizzazione: esame delle diverse pratiche femministe e dei modi in cui i gruppi femministi si organizzano e si mobilitano per il cambiamento sociale;
- Movimenti femministi contemporanei: indagine sulle sfide e sulle opportunità che si presentano ai movimenti femministi in tutto il mondo, le conseguenti strategie e i risultati ottenuti;
- Genere e politica: impatto della dimensione di genere sui movimenti sociali, i partiti politici, le politiche pubbliche e analisi del modo in cui le questioni di genere vengono affrontate in diversi contesti e iniziative politiche;
- Femminismo e democrazia: esame dei modi in cui i movimenti femministi si relazionano, sfidano e trasformano le politiche pubbliche, i principi democratici e la giustizia sociale.
- Prospettive e metodi postcoloniali e intersezionali: adozione di approcci postcoloniali e intersezionali per comprendere meglio l'interconnessione fra le identità sociali e l'impatto dell'oppressione sistemica.
Intrecciando questi temi, il Working Group su Femminismo, Intersezionalità e Genere intende contribuire all'avanzamento del pensiero femminista e al raggiungimento dell’uguaglianza di genere. Invitiamo tutte le persone interessate ad approfondire i temi critici sopraesposti a unirsi a noi nello sforzo di promuovere una comunità accademica aperta, inclusiva e giusta.