Tutela della proprietà intellettuale
La ricerca svolta in Normale ha portato a innovazioni tecnologiche con applicazione industriale che offrono soluzioni nuove, originali e concrete di un problema tecnico. Queste invenzioni vengono tutelate attraverso gli strumenti previsti dalla normativa vigente, tra i quali il brevetto, che fornisce un diritto di esclusività a chi ne è titolare.
La decisione sulla sua eventuale estensione territoriale viene presa in base alle prospettive di sviluppo della tecnologia implicata. Vista la natura multidisciplinare e collaborativa della ricerca svolta in Normale, spesso le invenzioni sono di titolarità congiunta tra diversi enti di ricerca, con i quali la Normale ha storicamente dei legami forti.
Attualmente il portafoglio brevettuale conta più di quindici brevetti, prevalentemente in ambito Life science e Industry 4.0. Per visualizzare l’elenco di titoli a titolarità della Normale, è possibile consultare la piattaforma knowledge-share, vetrina della ricerca pubblica italiana, o quella JoTTO.
Per indagare sullo stato dell’arte dei brevetti esistenti si consiglia di consultare le banche dati elencate nel box sulla sinistra.