Ordinamento degli studi/ classe di Scienze
Docenti di riferimento
-
Fabio BeltramMaterials and Nanotechnologies
-
Chiara CappelliChemistry and geology
-
Federico CremisiBiology
-
Franco FlandoliMathematics and Computer Science
-
Giuseppe La RoccaPhysics
Obblighi didattici interni (SNS)
Piano di studi e insegnamenti
Gli allievi sono tenuti a seguire le lezioni, le esercitazioni e i laboratori degli insegnamenti interni previsti dal proprio piano di studi. Sono altresì tenuti al superamento entro il 31 ottobre 2024 delle relative prove d’esame che, pur potendo prevedere prove intermedie, consistono in un unico appello. Nelle prove di verifica l’allievo deve riportare una votazione di almeno 24/30.
Ambiti disciplinari e insegnamenti obbligatori
Chimica e Geologia
I anno
Complementi di meccanica classica e termodinamica
Seminari sulle frontiere della chimica
Complementi di matematica (per chimici e biologi)
II anno
Elettrodinamica classica I e II
Matematica per biologi e chimici
Complementi di Chimica Fisica
III anno
Chimica teorica 1
Spettroscopia Molecolare
IV e V anno
due insegnamenti (per un totale di almeno 80 ore, costituiti da uno o più moduli) a scelta tra:
- quelli interni previsti al III, IV e V anno (o perfezionamento) dall’offerta didattica relativa a Chimica e Geologia;
- quelli interni previsti al III, IV e V anno dall’offerta didattica di un altro ambito disciplinare
- in seguito a motivate richieste, un esame tra i quattro previsti nel biennio, può essere scelto all'interno dell'offerta didattica relativa al corso di Laurea magistrale e di Dottorato dell'Università di Pisa.
Nel corso del biennio, almeno un insegnamento dovrà essere scelto nell'ambito dell'offerta didattica interna di un’area disciplinare diversa da Chimica e Geologia.
Fisica
I anno
Complementi di meccanica classica e termodinamica,
Complementi di matematica (per matematici e fisici)
II anno
Elettrodinamica classica I e II
Analisi complessa e teoria delle superfici I
III anno
Meccanica quantistica
Statistical Physics,
un modulo di 20 ore a scelta.
IV e V anno
allievi entrati al primo anno: per ciascun anno, due insegnamenti (per un totale di almeno 80 ore, costituiti da uno o più moduli) da scegliere di norma tra quelli previsti dall’offerta didattica interna (corsi di perfezionamento inclusi) e dall'offerta didattica relativa al corso di laurea magistrale e di dottorato offerti dall'Università di Pisa e dalla Scuola Superiore Sant’Anna. Nel corso del biennio, almeno due dei quattro insegnamenti dovranno essere scelti nell'ambito dell'offerta didattica interna del corso ordinario di Fisica.
allievi entrati al quarto anno: per ciascun anno, due insegnamenti (per un totale di almeno 80 ore, costituiti da uno o più moduli) da scegliere tra quelli previsti dall’offerta didattica interna (corsi di perfezionamento inclusi). Nel corso del biennio, almeno un insegnamento dovrà essere scelto nell'ambito dell'offerta didattica interna di un’area disciplinare diversa da Fisica e almeno due dei quattro insegnamenti dovranno essere scelti nell'ambito dell'offerta didattica interna del corso ordinario di Fisica.
Matematica e Informatica
I anno
Complementi di meccanica classica e termodinamica
Complementi di matematica (per matematici e fisici)
II anno
Elettrodinamica classica I
Analisi complessa e teoria delle superfici I e II
III anno
Funzioni ellittiche e modulari
Teoria dell'Informazione
IV e V anno
allievi entrati al primo anno: per ciascun anno, due insegnamenti (per un totale di almeno 80 ore, costituiti da uno o più moduli) da scegliere di norma tra quelli previsti dall’offerta didattica interna (corsi di perfezionamento inclusi) e dall'offerta didattica relativa al corso di laurea magistrale e di dottorato offerti dall'Università di Pisa e dalla Scuola Superiore Sant’Anna. Nel corso del biennio, almeno due dei quattro insegnamenti dovranno essere scelti nell'ambito dell'offerta didattica interna.
allievi entrati al quarto anno: per ciascun anno, due insegnamenti (per un totale di almeno 80 ore, costituiti da uno o più moduli) da scegliere tra quelli previsti dall’offerta didattica interna (corsi di perfezionamento inclusi. Nel corso del biennio, almeno un insegnamento dovrà essere scelto nell'ambito dell'offerta didattica interna di un’area disciplinare diversa da quella di appartenenza.
Scienze biologiche
I anno
Seminario di biologia
Complementi di matematica (per chimici e biologi)
II anno
Laboratorio di biologia I
Complementi di fisica per biologi
Matematica per biologi e chimici
III anno
Introductory Quantum Physics
Termodinamica e fisica statistica
Neurophysiology OPPURE Bioinformatics
Laboratorio di biologia II
IV e V anno
Per ciascun anno due insegnamenti (per un totale di almeno 80 ore, costituiti da uno o più moduli) da scegliere di norma tra tutti gli insegnamenti interni offerti.
Materials and Nanotechnologies
Per ciascun anno accademico, due insegnamenti (per un totale di almeno 80 ore, costituiti da uno o più moduli) da scegliere tra quelli previsti dall’offerta didattica interna (corsi di perfezionamento inclusi). Nel corso del biennio, almeno un insegnamento dovrà essere scelto nell'ambito dell'offerta didattica interna di un’area disciplinare diversa da quella principale.
Giudizi di idoneità e colloqui
Nel corso dell'anno gli allievi sostengono prove specifiche necessarie per l'ammissione all'anno successivo, nelle quali devono ottenere un giudizio di idoneità. Tali prove possono consistere in una verifica sugli insegnamenti interni o in un colloquio.
Per il I e il II anno è prevista una prova orale su tutti gli insegnamenti interni, in data stabilita dal Consiglio di Classe.
Per il III anno, con l'eccezione dei matematici, non sono previste prove specifiche e gli allievi sono tenuti a sostenere le prove intermedie e finali previste dagli insegnamenti interni del proprio piano di studi.
Per il IV anno, e per il III e IV anno dei matematici, è previsto un “colloquio”, in data stabilita dal Consiglio di Classe, nel quale l’allievo espone un argomento di ricerca avanzata.
Per il V anno non sono previste prove specifiche e gli allievi sono tenuti a sostenere le prove intermedie e finali previste dagli insegnamenti interni del proprio piano di studi.
Lingue straniere
Frequenza, nel primo triennio, del lettorato di lingua inglese e di un secondo lettorato di lingua straniera tra quelli attivati dalla Scuola, e superamento delle verifiche finali, con l’obiettivo di conseguire, entro il III anno, il terzo livello nell’inglese e almeno il secondo livello nell’altra lingua. Il superamento delle verifiche di lingua straniera deve avvenire entro il III anno.
Per gli studenti vincitori del concorso al IV anno: frequenza del lettorato di lingua inglese e di un secondo lettorato di lingua straniera tra quelli attivati dalla Scuola, con superamento delle relative verifiche finali, per conseguire il terzo livello nell’inglese e il secondo livello nell’altra lingua. Questi obiettivi devono essere raggiunti entro il V anno.
Nel primo anno di corso alla Scuola tutti gli allievi devono frequentare almeno un lettorato e superare la relativa verifica. Coloro che ritengono di possedere un’adeguata conoscenza dell’inglese e/o di una seconda lingua tra quelle previste dalla SNS possono essere esentati dalla frequenza, previo superamento di apposita prova di esame.
Obblighi didattici esterni (Università)
Entro il 31 ottobre 2024 l’allievo deve superare gli esami di profitto negli insegnamenti universitari previsti dal proprio piano di studi. Deve riportare una votazione di almeno 24/30 in ciascun esame e mantenere una media complessiva, tenendo conto anche dei voti riportati negli insegnamenti interni, di almeno 27/30.
Media pesata
I voti conseguiti nei singoli esami contribuiscono alla composizione della media in modo pesato. Per gli esami universitari, il peso è dato dal numero dei crediti relativo all’insegnamento (CFU).
Il peso degli insegnamenti interni (esclusi i lettorati), che viene attribuito ai soli fini della formazione della media, tiene conto del numero di ore complessivo dell’insegnamento o dei moduli che lo costituiscono (escluse le ore di didattica integrativa), secondo il prospetto che segue:
Da 20 a 24 ore > Peso: 8
Da 25 a 29 ore > Peso: 9
Da 30 a 34 ore > Peso: 10
Da 35 a 39 ore > Peso: 11
Da 40 a 44 ore > Peso: 12
Da 45 a 49 ore > Peso: 13
Da 50 ore in poi > Peso 14
Inoltre:
Per il Seminario Fisico-Matematico degli allievi di matematica e di fisica dei primi due anni il voto è unico e il peso complessivo è 27.
Per gli insegnamenti di matematica e fisica degli allievi di chimica dei primi due anni il voto è unico e il peso complessivo è 27.
Per gli insegnamenti di matematica e fisica degli allievi di scienze biologiche del II anno il voto è unico e il peso complessivo è 16.
Per i due insegnamenti di fisica del III anno per i biologi il voto è unico e il peso complessivo è 13.
Per il calcolo della media dei voti degli esami interni dei fisici del III anno, i voti di profitto nei singoli corsi (i due obbligatori, più un terzo a scelta) sono pesati ai soli fini del calcolo della media coi pesi seguenti:
Corso a scelta Peso 5
Meccanica Quantistica Peso 7
Statistical Physics Peso 8
Conseguimento titoli
III anno: completamento del numero di crediti previsti dal corso di laurea universitario e conseguimento del diploma di laurea entro il 31 ottobre 2024, salvo deroghe motivate e approvate dal Consiglio di Classe (tenendo conto in particolare della frequenza di scuole e soggiorni di studio fuori sede), comunque non oltre la prima sessione di laurea utile presso l’università di riferimento.
V anno: completamento del numero di crediti previsti dal corso di laurea magistrale per ottenere il diploma di laurea magistrale. Superamento degli esami interni ed esterni entro il 31 ottobre dell’anno accademico relativo, salvo deroghe motivate e approvate dal Consiglio di Classe (tenendo conto in particolare della frequenza di scuole e soggiorni di studio fuori sede), comunque non oltre la prima sessione di esame utile presso l’università di riferimento.
Per ottenere il diploma di licenza l’allievo dovrà aver conseguito il diploma di laurea magistrale entro il 30 novembre dell’anno successivo alla conclusione del corso ordinario e successivamente superato il relativo esame di licenza, secondo modalità e termini stabiliti dal regolamento didattico.
Piani di studio e docenti di riferimento
Gli allievi del corso ordinario sono tenuti a presentare per ogni anno accademico un piano di studi, relativo agli insegnamenti interni e a quelli universitari, per l’approvazione del Consiglio di Classe. Il piano di studi, che va redatto in conformità agli obblighi didattici previsti dalla Classe, è presentato alla Segreteria Studenti entro il 30 novembre, con esclusione del tema del colloquio (per il III o il IV anno) e dell'eventuale titolo della tesi di laurea, triennale o magistrale.
Il tema del colloquio e il nome del relatore dovranno essere presentati entro il 28 febbraio 2024. Eventuali modifiche ai piani di studio, dopo essere state discusse con i docenti di riferimento, dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2024 e approvate dal Consiglio di Classe. La stessa scadenza vale per la presentazione del titolo e del relatore della tesi di laurea, triennale o magistrale. Per l'elaborazione e la presentazione del piano di studi gli allievi sono invitati a contattare i rispettivi docenti di riferimento.