Image for Antonio Papapicco

Antonio Papapicco

Allievo del Corso di Perfezionamento/PhD

Scienze dell'antichità

 

Antonio Papapicco ha conseguito la laurea triennale in Lettere (2020) e magistrale in Filologia e Storia dell’Antichità (2022) presso l’Università di Pisa (relatori: proff. E. Medda e L. Carrara). È stato allievo del Corso Ordinario in Storia Antica e Filologia Classica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (2017-2022), dove è attualmente allievo perfezionando in Scienze dell’Antichità (XXXVIIII ciclo – relatori: proff. L. Battezzato ed E. Magnelli).  

Il suo progetto di dottorato intende proporre una nuova edizione critica commentata dei Giambi di Callimaco. Nell’ambito degli studi callimachei, infatti, i Giambi hanno ricevuto relativamente poca attenzione critica, e mancano tuttora di un commento lemmatico all’intera collezione.

I suoi interessi di ricerca comprendono la letteratura ellenistica, la giambografia greca, la papirologia greca letteraria e la metrica greca. Si è occupato di testi letterari greci su papiro (Saffo, Posidippo), di canti corali del teatro attico (Aristofane, Sofocle, Euripide), ma anche di ricezione dell’antico (Shakespeare – Troilus and Cressida).