Image for Arnaldo Soldani

Arnaldo Soldani

Professore su convenzione

 
Prima di ogni lezione: giovedì ore 16, venerdì ore 9 (previo appuntamento per e-mail).
Palazzo della Carovana, piano quarto, stanza 114

Arnaldo Soldani (Verona 1965) si è formato a Padova alla scuola di Pier Vincenzo Mengaldo. È stato ricercatore a Udine, poi a Verona, dove è diventato professore associato e quindi ordinario in Linguistica italiana. A Verona ha coordinato il dottorato di Filologia e letteratura e ha diretto la Scuola di dottorato di Scienze umanistiche e, per due mandati, il Dipartimento di Culture e Civiltà. Dal 2018 tiene regolarmente corsi di Storia della lingua italiana presso l’Università della Svizzera Italiana.

Si occupa di storia della lingua letteraria italiana e in modo particolare delle forme della poesia: metrica e metricologia, sintassi, lessico, le forme dell’argomentazione e della narrazione in versi, la voce del soggetto nella poesia lirica. Si è dedicato inoltre ai criteri di scansione prosodica del verso italiano e alla schedatura digitale dei fenomeni metrici (AMI - Archivio Metrico Italiano). Gli autori e gli ambiti studiati sono soprattutto Dante, Petrarca e la tradizione trecentesca, Sannazaro e il petrarchismo tra Quattro e Cinquecento, il poema cavalleresco di Ariosto e Tasso, il poema didascalico rinascimentale, il linguaggio poetico tra Otto e Novecento (Pascoli, Montale e altri). Su questi temi si segnalano i volumi Archeologia e innovazione nei «Poemi conviviali» (La Nuova Italia 1993), Attraverso l’ottava: sintassi e retorica nella «Gerusalemme Liberata» (Pacini-Fazzi 1999), La sintassi del sonetto. Petrarca e il Trecento minore (Sismel 2009), Le voci nella poesia (Carocci 2010), La poesia moderna. Dal secondo Ottocento ad oggi (con Andrea Afribo, il Mulino 2012), Il sonetto italiano. Dalle origini a oggi (con Fabio Magro, Carocci 2017).

Condirige le riviste scientifiche “Stilistica e metrica italiana” e “Giornale storico della letteratura italiana” e la collana «In forma di parola» (Edizioni dell’Orso).

È membro del Comitato scientifico della Fondazione Ezio Franceschini – Archivio Gianfranco Contini, del Consiglio direttivo dell’Ente Nazionale Francesco Petrarca, del Gruppo Padovano di Stilistica, del Centro di Ricerca Interuniversitario Foscolo, del Center for Italian Studies della University of Notre Dame (USA).