Image for Giulia Nafissi

Giulia Nafissi

Allieva del Corso di Perfezionamento/PhD

Scienze dell'antichità

 
‌‌

Giulia Nafissi ha conseguito la laurea triennale in Lettere (L-10), curriculum classico, presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, nel 2019, con una tesi in Storia Greca dal titolo «Plut., Vit. Per. 31. Il processo a Fidia e il ritratto di Fidia e Pericle sullo scudo dell'Athena Parthenos». In magistrale si è laureata in Filologia, letterature e storia del mondo antico (LM- 15) presso la Sapienza Università di Roma, con una tesi in Storia Greca dal titolo «Atene e Delfi durante la Pentecontetia». È stata poi allieva della Scuola di Specializzazione in Archeologia del Mediterraneo greco e romano presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene nel biennio 2022-2023, conseguendo la laurea nel 2024 con una tesi in Epigrafia Greca dal titolo «Per uno studio di IG XII 7, 62: nuova edizione e lessico agricolo e pastorale».
Dal 2024 è allieva perfezionanda (PhD) della Scuola Normale Superiore in Scienze dell’Antichità (XL Ciclo). Il suo progetto di ricerca ha per oggetto i culti di Arkesine, una delle tre poleis dell’isola di Amorgos, e intende provvedere a una nuova edizione delle iscrizioni religiose della città e a uno studio dei suoi culti principali.
I suoi interessi di ricerca sono principalmente di carattere storico-epigrafico e storico-religioso.
Attualmente collabora al progetto Mapping Ancient Polytheisms (MAP), diretto da Corinne Bonnet e finanziato da fondi europei (ERC Advanced Grant). Il progetto si occupa dell’onomastica divina antica.