Pietro Diona
Allievo del Corso di Perfezionamento/PhD
Nanoscienze
Pietro Diona ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Fisica (2019) presso il Politecnico di Torino, nel percorso di merito “Giovani Talenti”. Successivamente, ha ottenuto la laurea magistrale in Micro e Nanotecnologie per sistemi integrati (2021) presso l’istituto Grenoble INP Phelma (Scuola Nazionale Superiore di Fisica, Elettronica e Materiali), la laurea magistrale in Nanotecnologie per le ICT (2021) presso il Politecnico di Torino, ed il diploma di laurea congiunto (2021) con la Scuola Politecnica Federale di Losanna (EPFL). In seguito, ha svolto attività di ricerca a Zurigo, presso il dipartimento di Magnetismo e Fisica della Materia di ETH, retto dal Prof. Pietro Gambardella.
Dal 2023, Pietro Diona è allievo di perfezionamento (XXXIX ciclo) in Nanoscienze presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. La sua tesi di dottorato si svolgerà in collaborazione col dipartimento di Fisica Teorica dei Materiali Quantistici dell’Istituto Italiano di Tecnologia (relatore Dr. Sergey Artyukhin).
Le sue attività di ricerca, sia teoriche che sperimentali nel campo della fisica della materia condensata, riguardano lo studio e la comprensione della fisica delle pareti di dominio magnetiche, i.e. solitoni topologici seno-Gordon, in sistemi ferrimagnetici non uniformi.