Stefano Tortorici
Allievo del Corso di Perfezionamento/PhD
Scienza politica e sociologia
Stefano Tortorici è dottorando in Scienze Politiche e Sociologia presso la Scuola Normale Superiore (Firenze), membro del Centro per lo Studio dei Movimenti Sociali (Cosmos) e research affiliate dell'Institute for the Cooperative Digital Economy (ICDE) presso la New School di New York City. La sua ricerca esplora come le cooperative di piattaforma affrontano le sfide legate al finanziamento e alla scalabilità.
Attualmente sta completando la sua tesi di dottorato, Un’alternativa al capitalismo digitale? Confini e traiettorie delle cooperative di piattaforma, e sta co-organizzando due conferenze internazionali: Countervailing Platform Power (Firenze) e Cooperative AI (Istanbul). Sul rapporto tra cooperative e intelligenza artificiale, ha co-firmato un articolo con il professor Trebor Scholz, pubblicato su Harvard Business Review.
Stefano ha conseguito lauree in Filosofia (Università di Torino) e in Storia Contemporanea (Università di Bologna), e ha svolto attività di ricerca presso la Vrije Universiteit di Amsterdam, l’Université Paris Nanterre e l’Università di Milano-Bicocca. Ha contribuito a un’indagine collettiva sull’espansione di Amazon nella Pianura Padana con il gruppo di ricerca Into the Black Box ed è stato visiting student researcher presso The New School nell’estate 2024. Tra maggio e giugno 2025 ha svolto un periodo di ricerca presso l’Oxford Internet Institute, dove ha collaborato con il team di Fairwork per ampliare il loro framework di valutazione delle cooperative di piattaforma, integrando i principi cooperativi e valori politici nell’analisi delle condizioni di lavoro che riescono ad offrire.