Computational Life and Material Sciences

Anno accademico 2025/2026
Docente Giuseppe Brancato

Modalità d'esame

<p>Prova orale</p>

Prerequisiti

Prerequisiti: Corsi della laurea triennale in Chimica, Fisica o Biologia. Il corso è consigliato per gli studenti della laurea specialistica e del perfezionamento. 

Programma insegnamento

La finalità del corso è di fornire un'introduzione alle teorie ed alle metodologie che sono alla base degli strumenti computazionali utilizzati oggigiorno in vari campi di ricerca delle scienze molecolari, dall'ambito biomedico a quello dei materiali nanotecnologici. Verranno pertanto discussi numerosi modelli chimico-fisici ed algoritmi che si applicano allo studio delle principali proprietà delle molecole, con particolare riferimento agli strumenti di simulazione molecolare. Tra gli altri, verranno presentati i metodi computazionali su cui si fonda la dinamica molecolare, il calcolo di energia libera ed il calcolo della cinetica di una transizione. Tali modelli saranno illustrati con esempi presi dalla letteratura in diversi ambiti di applicazione dove il comune denominatore è il modeling molecolare attraverso strumenti di calcolo. Dove utile o necessario, si illustreranno anche gli strumenti software più comunemente usati. 

Riferimenti bibliografici

Molecular Modelling: Principles and Applications (2nd Edition), Leach

Understanding Molecular Simulation, Second Edition: From Algorithms to Applications (Computational Science) 2nd Edition, Frenkel