Complementi di Chimica Fisica II

Anno accademico 2025/2026
Docente Giuseppe Brancato, Zoi Salta

Modalità d'esame

<p>Esame orale</p>

Prerequisiti

Terzo anno, corso ordinario in Chimica.

Programma insegnamento

L'obiettivo del corso è fornire una panoramica di alcune teorie e metodologie relative alla descrizione di sistemi molecolari complessi, in particolare attraverso l'utilizzo di approcci avanzati di modellazione e simulazione molecolare.

Tra gli altri, saranno illustrati i seguenti argomenti:


- Introduzione alla meccanica statistica dei sistemi molecolari complessi

- Approcci di apprendimento automatico per le previsioni strutturali di biomolecole e lo sviluppo accurato di campi di forza

- Approcci avanzati di simulazione molecolare: metodi e algoritmi per simulazioni di dinamica molecolare, tecniche di campionamento avanzate

- Introduzione alla teoria del funzionale della densità


Verrà fornita una panoramica generale dei diversi metodi di meccanica quantistica e delle loro applicazioni allo studio delle reazioni chimiche in diverse fasi (gas-liquido-solido), che coinvolgono meccanismi di adsorbimento/desorbimento/diffusione.

A tal fine, verranno forniti metodi che accoppiano diversi livelli di teoria, come la meccanica quantistica/meccanica molecolare (QM/MM) per lo studio delle reazioni coinvolte su diverse superfici e/o più specificamente nell'interfaccia aria-acqua.

Inoltre, verranno presentati in dettaglio casi di studio di reazioni che si verificano in goccioline acquose e su superfici solido-acqua, in cui viene impiegata la dinamica molecolare classica e quella di Born-Oppenheimer (BOMD).


Riferimenti bibliografici

  • Tuckerman - Statistical mechanics: theory and molecular simulation, Oxford University Press, Oxford, 2010.
  • Christopher J. Cramer - Essentials of Computational Chemistry Theories and Models, Second Edition, John Wiley & Sons Ltd,, 2004.


Ulteriori articoli verranno distribuiti durante il corso