Vita collegiale

Vita collegiale

La vita collegiale è parte integrante del modello formativo della Normale. Contribuisce al dialogo – anche interdisciplinare – tra studenti, ricercatori e ricercatrici, docenti, creando dimensioni informali e non strutturate di confronto. La condivisione di spazi (i collegi, la mensa, la biblioteca) e di momenti di incontro, oltre al contesto strettamente didattico e di ricerca, favorisce la crescita personale e culturale di ogni membro della comunità, rendendo il percorso di studi in Normale un’esperienza unica.

Collegi e mensa

A Pisa, allievi e allieve, oltre al rimborso delle tasse universitarie e a un piccolo contributo mensile, usufruiscono gratuitamente dell’alloggio e del vitto. A Firenze, possono usufruire della Residenza Capitini.

Luoghi

Sette palazzi storici a Pisa e uno a Firenze, nel cuore delle due città, ospitano le sedi della Normale. A questi si aggiunge il Palazzone di Cortona (Arezzo).

Soggiorni di studio e di ricerca dall'estero

La Normale accoglie con piacere studenti, ricercatori, ricercatrici e docenti internazionali interessati a farle visita: un’occasione di scambio e di crescita per tutta la comunità della Normale.

Opportunità di collaborazione

Gli allievi e le allieve del corso ordinario possono impegnarsi in collaborazioni retribuite alle attività della Normale, e così conoscerne gli aspetti organizzativi e il funzionamento, e acquisire competenze trasversali.

Benessere e supporto psicologico

Dal 2004 la Normale si avvale di servizi di supporto psicologico – attraverso convenzioni e affidamenti diretti per servizi specialistici – per garantire supporto ai propri allievi e allieve in termini di benessere psicofisico.

Supporto alle disabilità

La Normale offre supporto amministrativo alla Delegata del Direttore alle attività inerenti alla disabilità e alle pari opportunità.

Attività degli allievi e delle allieve

Gli allievi e le allieve dispongono ogni anno di un fondo dedicato ad attività culturali e ludiche autogestite che arricchiscono la dimensione più propriamente didattica dell’esperienza formativa in Normale.