Filologia romanza e italiana - I trovatori di Dante 1 (Ordinario)

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
60
Ore dei docenti responsabili
40
Ore di didattica integrativa
20
CFU 6
‌‌

Modalità esame

Relazione di seminario

Note modalità di esame

L’argomento del seminario sarà concordato con il docente, che proporrà alcuni temi legati alla materia affrontata durante il corso. Si terrà conto delle competenze e degli interessi di studentesse e studenti, che potranno anche proporre argomenti purché compatibili con il corso. È prevista anche la preparazione del seminario in piccoli gruppi, allo scopo di favorire la dimensione seminariale del corso e lo scambio di idee. 

La durata indicativa dell’esposizione orale è di circa 45 minuti, seguiti da discussione. Il materiale oggetto di discussione (handout, slides, testi, bibliografia, eventuale stesura scritta) deve essere inviato al docente (per email) almeno una settimana prima del seminario; i documenti saranno resi disponibili a tutta la classe, sull'apposita pagina Teams, almeno 1-2 giorni prima del seminario.

Docente

Vedi dettagli del docente

Prerequisiti

Unico prerequisito essenziale è la passione per la poesia. Facilitano la partecipazione al corso la conoscenza del latino e di una o più lingue romanze. Consigliabile per tutti gli anni di corso. 

Programma

Argomento del corso

Il corso proporrà un primo approccio alla poesia dei trovatori in lingua d’oc attraverso il filtro della loro ricezione nell’opera di Dante, in modo da indagare uno snodo fondativo per la cultura poetica europea. Si leggeranno in primo luogo autori e testi citati nel De vulgari eloquentia per poi passare a quelli che sono riconoscibili nel retroterra della produzione lirica. La lettura dei testi in lingua originale sarà inoltre l’occasione per affrontare i problemi interpretativi che pongono, anche tramite l’analisi della tradizione manoscritta.


Didattica integrativa

Il corso prevede un modulo di didattica integrativa finalizzato a facilitare la frequenza del corso offrendo conoscenze di filologia, linguistica e metrica, e indicazioni sui principali strumenti e metodi di ricerca.

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è di introdurre alla lettura dei testi medievali in volgare in quanto fondativi della cultura europea. L’acquisizione dei fondamenti del metodo filologico e l’approfondimento di competenze interpretative saranno perseguiti a stretto contatto con i testi e i manoscritti che li tramandano. 

Riferimenti bibliografici

Per il metodo filologico, punto di riferimento sarà Gianfranco Contini, Filologia, il Mulino 2014, con Lino Leonardi, Filologia romanza. 1. Critica del testo, Le Monnier 2022. Sull’argomento del corso, si vedano i testi raccolti nell’Appendice curata da Luciano Formisano e Francesco Montuori in Dante Alighieri, De vulgari eloquentia, a cura di Enrico Fenzi, Roma, Salerno Editrice, 2012; ancora utile la raccolta di Gianfranco Folena,Vulgares eloquentes. Vite e poesie dei trovatori di Dante, Padova, Liviana, 1961. Per un’introduzione alla poesia dei trovatori: Costanzo Di Girolamo, I trovatori, Torino, Bollati Boringhieri, 20212. 

Ulteriore bibliografia specifica sarà fornita e discussa durante il corso.

Moduli

Modulo Ore CFU Docenti
Modulo 1: I trovatori del De vulgari eloquentia (per ordinari) 20 3 Lino Leonardi
Modulo 2: I trovatori delle rime e della Commedia (per ordinari e PhD) 20 3 Lino Leonardi
Didattica integrativa 20 0 Stefano Benenati, Andrea Menozzi, Valentina Nieri