Letteratura greca - Seminario di ricerca (PhD)

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
40
Ore dei docenti responsabili
20
CFU 6
‌‌

Modalità esame

Relazione di seminario

Note modalità di esame

La presentazione seminariale sarà valutata sulla base della capacità di presentare in maniera concisa e chiara lo stato dell'arte, di utilizzare le metodologie appropriate, e di raggiungere risultati convincenti e innovativi.

Prerequisiti

Prerequisiti: conoscenza della lingua e letteratura greca a livello dottorale

Anni di corso per cui è consigliato: tutti gli anni del dottorato

Programma

Interpretazioni letterarie, linguistiche, metriche e filologiche di testi letterari greci antichi. 

Il corso analizza recenti approcci allo studio dei testi letterari greci antichi. I saggi sono inviati con una settimana di anticipo e vengono discussi al seminario. Questa struttura permetterà agli studenti e alle studentesse di presentare e discutere collettivamente anche i loro lavori di ricerca in corso di elaborazione, specialmente quelli legati alla tesi di PhD. Il seminario ospiterà anche la discussione di contributi di ricerca di altri studiose e studiosi sulla letteratura greca e la sua ricezione.

Il testo scritto della relazione di seminario (tra le 10.000 e le 20.000 parole) deve essere inviato in modalità telematica con una settimana di anticipo rispetto alla data stabilita. L'argomento della relazione di seminario deve essere concordato con il docente del corso. Deve affrontare un tema relativo all'interpretazione critica di testi letterari greci antichi o alla loro ricezione.


Obiettivi formativi

Obiettivo principale: sviluppo della capacità di offrire contributi di ricerca innovativi nel settore della letteratura greca antica e della sua ricezione.

Obiettivi ad esso connessi:

sviluppo di consapevolezza critica e metodologica sul dibattito ermeneutico attuale nel campo della letteratura greca antica e della sua ricezione;

sviluppo della capacità di presentare e discutere criticamente contributi di ricerca relativi alla letteratura greca antica e alla sua ricezione;

sviluppo della capacità di presentare in maniera efficace lo stato dell'arte su un problema interpretativo della letteratura greca antica;

sviluppo della capacità di innovare rispetto allo stato dell'arte, con coerenza e solidità metodologica, creatività intellettuale e indipendenza di pensiero;

sviluppo della capacità di presentare i risultati delle proprie ricerche con precisione, sinteticità e chiarezza, in forma scritta e orale.

Riferimenti bibliografici

Dan-el Padilla Peralta, "Epistemicide: the Roman case" Classica, e-ISSN 2176-6436, v. 33, n. 2, p. 151-186, 2020

https://revista.classica.org.br/classica/article/view/934/824


QUADERNI URBINATI DI CULTURA CLASSICA n.s. 129, 2021/3:

Barbara Graziosi

Classics and the Limits of Autobiography

pp. 175-190

Mirko Canevaro

Learning the Classical Languages: Elitism and Inclusion

pp. 191-200

Nicola Gardini

Task 1 and Task 2.What we do when we study Latin and Greek

pp. 201-206

Carmine Catenacci

What we talk about when we talk about Classics. A Few Considerations from Italy

pp. 207-218 


Moduli

Modulo Ore CFU Docenti
Modulo 2: L'epistolografia greca dall'età classica a quella imperiale: il genere e i suoi confini (per ordinari e PhD) 20 3
Modulo 3: Seminario di ricerca per corso di perfezionamento (per PhD) 20 3 Luigi Battezzato