Image for Luigi Battezzato

Luigi Battezzato

Professore Ordinario

LINGUA E LETTERATURA GRECA (SSD: L-FIL-LET/02)

 
giovedì 9-12, in presenza o modalità telematica. Si prega di prenotare in ogni caso un appuntamento tramite link Google Meet (indicato nell'area Teams di ciascun corso). Contattare il docente per altri eventuali appuntamenti.

Il suo principale campo di interesse è la cultura letteraria greca. È autore dei volumi Il monologo nel teatro di Euripide (Pubblicazioni della Scuola Normale Superiore, Pisa 1995), Linguistica e retorica della tragedia greca (Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2008, 20182), Euripides: Hecuba (Cambridge University Press, Cambridge); Leggere la mente degli eroi: Ettore, Achille e Zeus nell’Iliade (Edizioni della Normale, Pisa 2019). Ha curato traduzioni delle Coefore di Eschilo (BUR 1995, con note) e dell'Ecuba di Euripide (BUR 2010; con note e monografia introduttiva). Nelle sue pubblicazioni si è inoltre occupato di metrica e linguistica greca, di critica del testo, di storia degli studi classici.

Ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, alla University of California, Berkeley, e allo University College London.

È stato professore di Letteratura greca presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale (2005-2020).

È stato professore a contratto presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (a.a. 2013-14), professore invitato presso École Normale Supérieure de Lyon (a.a. 2014-2015), Visiting fellow presso All Souls College, Oxford (settembre 2019-marzo 2020).