Quantitative Finance

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
50
Ore dei docenti responsabili
40
Ore di didattica integrativa
10
CFU 6
‌‌

Modalità esame

Esame orale e relazione di seminario

Docenti di didattica integrativa

Docente

Vedi dettagli del docente

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti base di probabilità

Programma

-- Introduzione alla ottimizzazione di portafoglio. Funzioni di Utilità. Portafogli ottimi. Problemi di Consumo-Investimento. Problemi di Portafoglio con tradeoff media-varianza. 

-- Modelli stocastici per i mercati finanziari. Modelli Binomiali. Moto Browniano. Martingale. Calcolo stocastico, formula di Itô.

Processi di Lévy . Modelli di salto. Calcolo stocastico con processi di salto. Equazioni differenziali stocastiche. Equazioni di Kolmogorov. Teorema di Feynman-Kac.

-- Valutazione e Copertura di Opzioni. Modelli di Cox-Ross-Rubinstein e di Black-Scholes.

Valutazione neutrale al rischio (opzioni Europee, Americane, esotiche). Copertura dinamica.

Market premium e cambio di numerario. Modelli affini in tempo continuo e formule di valutazione. Modelli di Merton e Bates.

-- Volatilità. Superfici di volatilità. Estensione della formula di Black-Scholes ai modelli a volatilità locale. Modelli a volatilità stocastica a tempo continuo. Modelli a volatilità rough.

-- Controllo ottimo stocastico. Problemi di ottimizzazione stocastica. Metodi di soluzione: l'approccio PDE e l'approcio di programmazione dinamica. Problemi di switching ottimo e a frontiera libera. Applicazioni in finanza.

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente ha familiarità con gli strumenti del calcolo stocastico e con i principali modelli che descrivono l’evoluzione aleatoria dei mercati finanziari. E’ in grado di calcolare il prezzo dei principali strumenti derivati e di valutare criticamente l’impatto delle assunzioni di modello. Acquisisce le competenze necessarie per la stima e la gestione di volatilità, volatilità implicita e premi al rischio. Lo studente sarà in grado di padroneggiare gli strumenti del calcolo stocastico per modellare asset finanziari, derivati e portafogli finanziari.

Riferimenti bibliografici

Note fornite dai docenti 


Pham, Huyên. Continuous-time stochastic control and optimization with financial applications. Vol. 61. Springer Science & Business Media, 2009.


Gatheral, Jim. The volatility surface: a practitioner's guide. John Wiley & Sons, 2011.


Bayer, Christian, et al., eds. Rough volatility. Society for Industrial and Applied Mathematics, 2023.

Moduli

Modulo Ore CFU Docenti
Quantitative Finance 40 6 Giacomo Bormetti, Fabrizio Lillo, Giorgio Rizzini
Didattica integrativa 10 0 Giorgio Rizzini