Pausa studio Conversazioni sul fare arte oggi

Dead Dance

Pausa studio - Conversazioni sul fare arte oggi

Contatti

Giulia Cenci
Dead Dance

Giulia Cenci (Cortona, 1988) presenta la grande installazione Dead Dance: sarà questa l’opera protagonista dell’incontro alla Scuola Normale.
Nel suo processo di osservazione Cenci seleziona elementi e dettagli irrilevanti di oggetti industriali e del nostro quotidiano, capaci di esprimere vulnerabilità, promesse e fallimenti dell’attività umana. Nei paesaggi saturi delle sue installazioni appaiono spesso figure formate attraverso frammenti di prototipi animali ed umani. Organizzate in gruppi seriali o isolate in cerca di una più definita soggettività, le figure e le strutture circostanti costruiscono ambienti in cui risulta difficile definire un ordine gerarchico logico. L’appartenenza a una specie o genere è spesso messa in dubbio, nel tentativo di spodestare una reale forma di dominanza di un gruppo o di un singolo sull’altro. Nelle installazioni oggetti e sculture mostrano delle duplicità: la vicinanza a forme e disegni conosciuti e ripetuti nel nostro presente convive con una dichiarata manualità, che li ha scavati, modellati, ridotti all'osso o pietrificati. Entrambe queste caratteristiche, però, si combattono all'interno dei singoli oggetti, divenendo qualità incomplete e trasformando gli oggetti in volumi ibridi e fortemente impuri, dai quali emergono le conseguenze di un’esasperazione delle azioni scultoree, manuali e meccaniche. Tecnica e tecnologia, ripetizione e accumulazione, somiglianza e riproduzione convivono così, sempre in dialogo con la natura.

Ingresso libero, live streaming sul canale Youtube della Scuola Normale.

Pausa Studio. Allieve e allievi del corso di Storia dell’arte della Scuola Normale Superiore organizzano la seconda edizione di Pausa Studio - Conversazioni sul fare arte oggi, una rassegna di tre incontri con artiste e creativi contemporanei italiani, aperti alla cittadinanza e pensati per coinvolgere un pubblico il più ampio possibile. Ogni incontro, moderato da uno o più studenti, si soffermerà su un lavoro recente (un’opera, una produzione o una mostra), per raccontarne il processo ideativo e creativo e la sua presentazione al pubblico. 

Programma del Ciclo di incontri


  • 7 Novembre: Giulia Cenci

  • 28 Novembre: RM

  • 12 Dicembre: Chiara Bersani

Tutti gli incontri si tengono nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, alle ore 18.30