banner logo sportello antiviolenza di genere

Sportello contro la violenza di genere

Lo Sportello interuniversitario contro la violenza di genere è nato dal coordinamento dei CUG di Scuola Normale, Scuola Sant’Anna e Università di Pisa, per intensificare l’impegno dei tre atenei nella tutela delle persone offese da atti di violenza di genere fisica, psicologica, sessuale, morale ed economica.
Anonimo, gratuito e senza obbligo di denuncia, lo Sportello è a disposizione di chi studia, fa ricerca, insegna e lavora in Normale, nella sede pisana e in quella fiorentina, Sant'Anna e Unipi.
Chiunque abbia subito atti di discriminazione e violenza di genere – o comunque legati alla propria identità di genere e/o orientamento sessuale – anche in luoghi diversi da quelli universitari, potrà rivolgersi allo sportello.
Lo Sportello (la cui gestione è stata affidata alla Casa della Donna di Pisa) offre, sia in italiano che in inglese, un servizio di ascolto, assistenza, informazione, indirizzando – in caso di bisogni particolari o di maggiore complessità – verso strutture, associazioni, istituzioni socio-sanitarie o giudiziarie del territorio.
Per garantire l’anonimato di coloro che vi si rivolgono, il luogo in cui si trova lo Sportello è riservato e vi si può accedere inviando una mail antiviolenza@ateneipisa.it o telefonando allo 050 2215104 nei seguenti orari martedì 10.00 - 13.00, lunedì 12.30 - 14.30, giovedì 16.00 -18.00 per parlare direttamente con un' operatrice. È anche attiva la segreteria e un’operatrice contatterà chi ha lasciato un messaggio per fissare un colloquio telefonico o presso lo sportello.