Servizio Segreteria allievi

Il Servizio Segreteria Allievi gestisce le carriere, le attività formative, le attività fuori sede e in cotutela degli allievi e delle allieve della Scuola.

Principali Attività

  • Programmazione e gestione dell’ammissione e della carriera degli allievi del corso ordinario e di perfezionamento fino alla fase conclusiva della stessa (esame di licenza/tesi di perfezionamento)
  • Attività inerenti alla gestione delle borse di studio e premi di studio.
  • Convenzioni per tesi di dottorato in co-tutela.
  • Gestione delle attività fuori sede degli allievi (Attività di studio e di ricerca fuori sede).
  • Assistenza alle Commissioni paritetiche docenti-studenti.

Procedure e Modulistica

Allievə Ordinarə

- RIMBORSO TASSE UNIVERSITARIE:

Ogni anno la Segreteria Allievi ad inizio agosto apre la possibilità di fare richiesta di rimborso inviando ad ogni allievə la modulistica e le relative istruzioni; le domande possono essere inviate fino al 31 ottobre dell'anno stesso; gli intervalli temporali entro cui si garantisce ad ogni allievə il rimborso della cifra effettivamente dovuta sono dettagliati qui di seguito:

TABELLA INTERVALLI

Per le domande con problemi di incongruenza fra ISEE presentato e tasse pagate, dovranno essere fatte le dovute verifiche coinvolgendo l’Ufficio competente dell’Università di Pisa; per questi casi, quindi, non si può garantire la tempistica come sopra descritta.

- RICHIESTA DICHIARAZIONI RELATIVE ALLA CARRIERA:

Le richieste di dichiarazioni inerenti la carriera SNS dovranno essere inviate alla Segreteria tramite il seguente form online; sarà possibile scegliere la tipologia di documento necessario fra quelle proposte (attestato di iscrizione, ottenimento del titolo, elenco esami sostenuti) e la lingua in cui si vuole la dichiarazione stessa (italiano e/o inglese). Il documento firmato in formato pdf verrà inviato tramite email, entro cinque giorni lavorativi dall'invio.

 

Allievə Perfezionandə

- RICHIESTA PROROGHE PhD:

I supervisori dei perfezionandə che terminano la durata legale del corso il 31 ottobre avanzano al collegio dei docenti una motivata richiesta di proroga del termine di durata del corso e della borsa entro la fine del mese di aprile dell’ultimo anno di corso, eventualmente anche indicando il numero di mensilità, totale o parziale, disponibili a finanziare su propri fondi di ricerca.
La scadenza è posticipata proporzionalmente per perfezionandə che terminano la durata del corso in data successiva al 31 ottobre. Nella richiesta, alla quale dovranno anche essere allegati i giudizi espressi dal collegio in occasione dei precedenti passaggi d’anno, dovranno essere evidenziate le eccezionali circostanze di natura scientifica che determinano la richiesta. 

LG proroghe

- RICHIESTA DICHIARAZIONI RELATIVE ALLA CARRIERA:

Le richieste di dichiarazioni inerenti la carriera SNS dovranno essere inviate alla Segreteria tramite il seguente form online; sarà possibile scegliere la tipologia di documento necessario fra quelle proposte (attestato di iscrizione, ottenimento del titolo, elenco esami sostenuti, dichiarazione inerente la borsa percepita, attestazione per la Questura per i perfezionandi extra UE) e la lingua in cui si vuole la dichiarazione stessa (italiano e/o inglese). Il documento firmato in formato pdf verrà inviato tramite email, entro cinque giorni lavorativi dall'invio.

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