Il Servizio Segreteria Allievi gestisce le carriere, le attività formative, le attività fuori sede e in cotutela delle allieve e degli allievi della Scuola; le principali attività sono:
- Programmazione e gestione dell’ammissione ai corsi ordinari e di perfezionamento;
- Gestione della carriera di allievi e allieve del corso ordinario e di perfezionamento;
- Organizzazione del conseguimento del titolo (esame di licenza/tesi di perfezionamento);
- Gestione delle borse e premi di studio;
- Redazione di convenzioni per tesi di dottorato in co-tutela;
- Gestione delle attività fuori sede di allievi e allieve (Attività di studio e di ricerca fuori sede);
- Assistenza alle Commissioni paritetiche docenti-studenti.
Procedure e Modulistica
Allieve e allievi Ordinari
RICHIESTA DICHIARAZIONI RELATIVE ALLA CARRIERA
Le richieste di dichiarazioni inerenti la carriera SNS dovranno essere inviate alla Segreteria tramite il seguente form online; sarà possibile scegliere la tipologia di documento necessario fra quelle proposte (attestato di iscrizione, ottenimento del titolo, elenco esami sostenuti) e la lingua in cui si vuole la dichiarazione stessa (italiano e/o inglese). Il documento firmato in formato pdf verrà inviato tramite email, entro dieci giorni lavorativi dall'invio.
RIMBORSO TASSE UNIVERSITARIE
Ogni anno la Segreteria Allievi ad inizio agosto apre la possibilità di fare richiesta di rimborso inviando ad ogni allievo o allieva la modulistica e le relative istruzioni; le domande possono essere inviate fino al 31 ottobre dell'anno stesso; gli intervalli temporali entro cui si garantisce il rimborso della cifra effettivamente dovuta sono dettagliati qui di seguito:
Per le domande con problemi di incongruenza fra ISEE presentato e tasse pagate, dovranno essere fatte le dovute verifiche coinvolgendo l’Ufficio competente dell’Università di Pisa; per questi casi, quindi, non si può garantire la tempistica come sopra descritta.
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Allievə Perfezionandə
DOMANDA AMMISSIONE alla DISCUSSIONE della TESI DI PERFEZIONAMENTO/DOTTORATO
Per inoltrare la domanda di ammissione alla discussione della tesi di perfezionamento, è necessario collegarsi alla propria pagina Serse, al link Tesi PhD; la procedura è completamente online ed è guidata nei vari passaggi dal sistema stesso. Alleghiamo le linee guida predisposte e le istruzioni che possono essere consultate per la compilazione della domanda.
Istruzioni per la presentazione
RICHIESTA AUTORIZZAZIONE ATTIVITA' RETRIBUITE
Modulo di richiesta di autorizzazione allo svolgimento di attività retribuite minimali
RICHIESTA PROROGHE PhD
I supervisori dei perfezionandə che terminano la durata legale del corso il 31 ottobre avanzano al collegio dei docenti una motivata richiesta di proroga del termine di durata del corso e della borsa entro la fine del mese di aprile dell’ultimo anno di corso, eventualmente anche indicando il numero di mensilità, totale o parziale, disponibili a finanziare su propri fondi di ricerca.
La scadenza è posticipata proporzionalmente per perfezionandə che terminano la durata del corso in data successiva al 31 ottobre. Nella richiesta, alla quale dovranno anche essere allegati i giudizi espressi dal collegio in occasione dei precedenti passaggi d’anno, dovranno essere evidenziate le eccezionali circostanze di natura scientifica che determinano la richiesta.
RICHIESTA PROROGA CONSEGNA TESI
Modulo di richiesta di proroga - Consegna Tesi PhD
RICHIESTA DICHIARAZIONI RELATIVE ALLA CARRIERA
Le richieste di dichiarazioni inerenti la carriera SNS dovranno essere inviate alla Segreteria tramite il seguente form online; sarà possibile scegliere la tipologia di documento necessario fra quelle proposte (attestato di iscrizione, ottenimento del titolo, elenco esami sostenuti, dichiarazione inerente la borsa percepita, attestazione per la Questura per i perfezionandi extra UE) e la lingua in cui si vuole la dichiarazione stessa (italiano e/o inglese). Il documento firmato in formato pdf verrà inviato tramite email, entro dieci giorni lavorativi dall'invio.