Il Servizio Sistemi Informativi cura l’analisi e lo sviluppo dei processi di digitalizzazione e dematerializzazione della Scuola, con l’obiettivo di semplificare le procedure e migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi. Progetta, acquisisce e gestisce soluzioni informatiche a supporto delle attività di didattica, ricerca e amministrazione, assicurando integrazione e interoperabilità tra piattaforme e infrastrutture, attenzione a sicurezza e tracciabilità, e un approccio orientato ad accessibilità, usabilità e qualità dei servizi digitali.
Applicativi e piattaforme
- Analisi, ottimizzazione e governance dei processi digitali, riducendo l’uso della documentazione cartacea e migliorando continuità e qualità operativa.
- Progettazione, acquisizione, configurazione e gestione delle piattaforme e degli applicativi istituzionali a supporto delle attività amministrative, didattiche e di ricerca (es. U-GOV e servizi collegati, gestione documentale e conservazione, firma digitale).
- Integrazione e orchestrazione tra sistemi applicativi e infrastrutture, garantendo interoperabilità, sicurezza, tracciabilità e continuità operativa (ad es. sistemi per accessi e presenze).
- Presidio di strumenti e servizi abilitanti per i processi istituzionali, inclusi flussi autorizzativi e servizi di firma, nel rispetto delle regole e delle procedure dell’amministrazione.
Referenti: Simona Facchini, Michele Fiaschi, Laura Magli
Sviluppo web e analisi dei dati
- Progettazione, sviluppo e manutenzione di servizi e applicativi web istituzionali a supporto di amministrazione, didattica e ricerca, con soluzioni riusabili e modulari.
- Adozione di Linee guida per i servizi digitali nella PA e delle risorse di Designers Italia / Design System .italia, con attenzione a accessibilità, usabilità e coerenza dell’esperienza.
- Progettazione e gestione di data warehouse, sistemi di Business Intelligence, cruscotti e report per il supporto alle decisioni, con attività di analisi e monitoraggio.
- Gestione ed evoluzione del portale istituzionale e dei siti collegati, in collaborazione con le strutture competenti per la comunicazione, assicurando aggiornamento, qualità e accessibilità.
- Sperimentazione e introduzione di soluzioni innovative, incluse automazioni e strumenti basati su intelligenza artificiale, con attenzione a trasparenza, sicurezza e tutela dei dati.
Referenti: Claudio Battaglino, Marcella Monreale, Andrea Salvadori