Servizio Sistemi Informativi

Il Servizio Sistemi Informativi cura l’analisi e lo sviluppo dei processi di digitalizzazione e dematerializzazione della Scuola, con l’obiettivo di semplificare le procedure e migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi. Progetta, acquisisce e gestisce soluzioni informatiche a supporto delle attività di didattica, ricerca e amministrazione, assicurando integrazione e interoperabilità tra piattaforme e infrastrutture, attenzione a sicurezza e tracciabilità, e un approccio orientato ad accessibilità, usabilità e qualità dei servizi digitali.

Applicativi e piattaforme

  • Analisi, ottimizzazione e governance dei processi digitali, riducendo l’uso della documentazione cartacea e migliorando continuità e qualità operativa.
  • Progettazione, acquisizione, configurazione e gestione delle piattaforme e degli applicativi istituzionali a supporto delle attività amministrative, didattiche e di ricerca (es. U-GOV e servizi collegati, gestione documentale e conservazione, firma digitale).
  • Integrazione e orchestrazione tra sistemi applicativi e infrastrutture, garantendo interoperabilità, sicurezza, tracciabilità e continuità operativa (ad es. sistemi per accessi e presenze).
  • Presidio di strumenti e servizi abilitanti per i processi istituzionali, inclusi flussi autorizzativi e servizi di firma, nel rispetto delle regole e delle procedure dell’amministrazione.

Referenti: Simona Facchini, Michele Fiaschi, Laura Magli

Sviluppo web e analisi dei dati

  • Progettazione, sviluppo e manutenzione di servizi e applicativi web istituzionali a supporto di amministrazione, didattica e ricerca, con soluzioni riusabili e modulari.
  • Adozione di Linee guida per i servizi digitali nella PA e delle risorse di Designers Italia / Design System .italia, con attenzione a accessibilità, usabilità e coerenza dell’esperienza.
  • Progettazione e gestione di data warehouse, sistemi di Business Intelligence, cruscotti e report per il supporto alle decisioni, con attività di analisi e monitoraggio.
  • Gestione ed evoluzione del portale istituzionale e dei siti collegati, in collaborazione con le strutture competenti per la comunicazione, assicurando aggiornamento, qualità e accessibilità.
  • Sperimentazione e introduzione di soluzioni innovative, incluse automazioni e strumenti basati su intelligenza artificiale, con attenzione a trasparenza, sicurezza e tutela dei dati.

Referenti: Claudio Battaglino, Marcella Monreale, Andrea Salvadori

Michele Fiaschi

Dal dicembre 2013 ricopro il ruolo di Responsabile del Servizio Sistemi Informativi presso la Scuola Normale Superiore, dove lavoro dal 2009. In precedenza ho svolto attività come libero professionista nello sviluppo di siti web, servizi digitali e applicativi multimediali per organizzazioni pubbliche e private.

Telefono
050 509662