Co-tutela internazionale di tesi

Un programma di co-tutela di tesi presuppone che un allievo/a del Corso di perfezionamento elabori la sua tesi sotto la direzione congiunta di un/a docente della Normale e di un/a docente dell’università partner, conseguendo per la stessa tesi, da ognuna delle due istituzioni universitarie, il titolo di Ph.D.
L’attività svolta da perfezionandi e perfezionande in cotutela di tesi viene valutata, ai fini dell’ammissione all’anno successivo, con le modalità stabilite per tutti i perfezionandi e perfezionande del Corso.
La Normale rilascia la certificazione di "Doctor Europaeus" aggiuntiva al titolo nazionale di Ph.D. se rispettate alcune condizioni:

• la tesi deve essere il risultato di un periodo di lavoro e di ricerca, della durata di almeno tre mesi, svolto in un Paese europeo diverso da quello in cui ha sede il Corso di perfezionamento o dottorato;
  • sul lavoro di tesi deve essere stato accordato un giudizio positivo da almeno due valutatori appartenenti a istituzioni universitarie di due Paesi europei, diversi da quello in cui la tesi sarà discussa;
  • nella commissione per l’esame finale dovrà essere presente almeno un membro proveniente da un'istituzione universitaria di un Paese europeo diverso da quello in cui la tesi viene discussa;
  • la discussione della tesi dovrà essere sostenuta almeno in parte in una lingua ufficiale europea diversa da quella del paese in cui la tesi viene discussa.

Gli allievi e le allieve del primo anno del corso di perfezionamento di tutte le strutture accademiche che siano interessati a un progetto di tesi in co-tutela con una università straniera, possono rivolgersi alla Segreteria Studenti per avere informazioni e/o per attivare la procedura per la stipula di una convenzione.

Le perfezionande e i perfezionandi interessati dovranno necessariamente:

1. essere iscritti al primo anno di corso al momento della sottoscrizione dell’accordo;
  2. avere individuato una Università estera con cui svolgere la tesi in co-tutela e un/a docente di tale sede che funga da relatore/ice.

Si fa presente che la stipula di convenzioni di questo tipo può richiedere molto tempo. Per questa ragione è di grande importanza avviare la procedura in tempo utile e, comunque, entro tre mesi dal termine del primo anno di corso (vedi requisito 1.)