Obblighi didattici PhD
Le allieve e gli allievi del corso di perfezionamento (PhD) sono tenuti a svolgere nei quattro anni di corso alla SNS:
- Tre insegnamenti con superamento della verifica finale
La frequenza di almeno tre insegnamenti erogati dalla Scuola, con superamento della relativa verifica finale entro la data di consegna della tesi e comunque non oltre la durata normale del Corso, a prescindere da eventuali proroghe di cui all’art. 7 commi 11 e 13 del Regolamento Ph.D. in almeno due anni accademici distinti, salvo diversa determinazione del Collegio.
La durata complessiva di tali insegnamenti deve essere di almeno 120 ore.
Previa autorizzazione del Coordinatore, uno degli insegnamenti può essere erogato da altre istituzioni universitarie o di ricerca.
È auspicabile che un esame sia riferito a un’area disciplinare diversa da quella del corso di afferenza.
NB: Coloro che nell’anno accademico 2025/2026 sono iscritti al secondo anno del corso di perfezionamento o successivi non sono tenuti all’osservanza della norma relativa alla distribuzione dei 3 esami in almeno due anni accademici, essendo essa entrata in vigore con il relativo Regolamento a partire dal 1° novembre 2025.
- Centocinquanta ore
La frequenza di almeno centocinquanta ore di attività formative appositamente erogate per i corsi di perfezionamento/dottorato dalla Scuola o da altre istituzioni universitarie o di ricerca.
Concorrono al raggiungimento delle centocinquanta ore:
- i corsi della Scuola specifici per il perfezionamento, indipendentemente dal fatto che si concludano con il sostenimento dell’esame o con l’attestazione della sola frequenza.
- nel limite massimo di 30 ore complessive:
- le attività formative relative a un singolo Corso o in comune tra più Corsi;
- la formazione disciplinare e interdisciplinare e di perfezionamento linguistico e informatico;
- le attività nel campo della didattica, della gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali, della valorizzazione e disseminazione dei risultati, della proprietà intellettuale e dell’accesso aperto ai dati e ai prodotti della ricerca e dei principi fondamentali di etica e integrità.
Le attività formative, diverse dai corsi della Scuola, che concorrono al raggiungimento delle 150 ore, devono essere prima autorizzate dal coordinatore del corso di perfezionamento e dettagliatamente elencate nella relazione annuale prevista dal Regolamento.
La frequenza delle attività sopra indicate deve essere attestata con l’indicazione del numero di ore effettive svolte.
- Colloquio di passaggio d’anno
Al termine di ciascun anno di Corso, con l’esclusione dell’ultimo, i perfezionandi e le perfezionande di ogni Corso di perfezionamento sostengono un colloquio di verifica delle attività di studio e di ricerca svolte durante l’anno di fronte a una commissione Il superamento del colloquio determina il mantenimento del posto e della borsa e consente l’ammissione all’anno successivo.
I collegi dei docenti possono comunque stabilire:
- un numero maggiore di corsi obbligatori, rispetto al minimo di tre;
- un numero maggiore di ore di attività formative, rispetto al minimo di 150;
- eventuali corsi obbligatori e propedeuticità;
- l’accertamento di un determinato livello di competenza linguistica in una o più lingue straniere come condizione necessaria al superamento delle verifiche annuali, e quindi al mantenimento del posto e della borsa.
Piani di studio
Tutti i corsi che si intendono frequentare nell’anno accademico, sia che si preveda di sostenere l’esame, sia che ci si limiti alla sola frequenza devono essere riportati nel piano di studi da presentare tramite il portale Esse3.
Esame finale
Il titolo di Philosophiae Doctor (Ph.D.) si consegue con il superamento dell’esame finale che consiste nella discussione pubblica di una dissertazione scritta e che si tiene, di regola, nei sei mesi che precedono il termine del corso o nei sei mesi successivi.