Attività di formazione trasversali

In base alla normativa nazionale in materia di corsi di dottorato (D.M. 226/2021), la Normale prevede l’organizzazione di attività di formazione disciplinare e interdisciplinare, così come di attività trasversali in comune tra più dottorati. Si tratta di attività di perfezionamento linguistico e informatico, e nei campi della gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali, della valorizzazione dei risultati della ricerca e della protezione della proprietà intellettuale.
Le attività trasversali rientrano nel quadro degli obblighi didattici previsti dal regolamento dei corsi di perfezionamento (PhD) della Scuola Normale, e la loro frequenza concorre al raggiungimento delle 150 ore di attività formative, nel limite massimo di 30 ore, che andranno dettagliatamente elencate nella relazione annuale delle attività redatta da dottorandi e dottorande.
A partire dall'a.a. 2022/23, per gli allievi al secondo anno di corso è obbligatoria la frequenza del Corso Open Science e Research Data Management (e uso di IRIS)*.

Attività trasversali per l'anno accademico 2023-2024

Open Science and Research Data Management*

Docenti: Emma Lazzeri, Gina Pavone, Liise Lehtsalu, Donatella TamagnoGiacomo CanepaAlexander Palummo

Per maggiori dettagli: Programma & Calendario

Immagine rimossa.COMPILA IL QUESTIONARIO PER LA REGISTRAZIONE ENTRO IL 15 DICEMBRE 2023