Programma Science & Management MBA

La Scuola Normale Superiore insieme al Collège des Ingénieurs Italia offrono ad alcuni perfezionandi selezionati la possibilità di combinare il proprio percorso dottorale con quello del programma MBA presso il Collège.
Il programma Science & Management MBA (sMBA), unico nel suo genere, coniuga così l’esperienza della ricerca in contesto universitario con l’acquisizione di competenze nell’ambito del business grazie a esperienze formative dedicate e a un percorso lavorativo all’interno di aziende partner del Collège.
Lo studio integrato di questi due ambiti - quello della ricerca e quello del business - forniscono ai candidati selezionati preziosi strumenti per il loro futuro professionale e per diventare gli innovatori del futuro.
Il Programma è destinato ad allieve e allievi della Classe di Scienze iscritti al secondo anno dei corsi quadriennali di Ph.D.

Presentazione Call 2021-22

Struttura del Programma

Il programma sMBA prevede 6 settimane di workshop distribuite durante i 3 anni di dottorato. Si aggiungono poi 9 settimane di corsi e 26 settimane di mission aziendale una volta concluso il percorso di dottorato.
Il programma è modulare e le settimane di formazione non sono continuative, in modo da impattare il meno possibile sulle attività di ricerca.
Il programma ha inizio a febbraio e si conclude al termine della mission aziendale, solitamente verso novembre.

Pilastri del Programma

pilastri programma sMBA

Il programma sMBA presenta delle caratteristiche uniche:

Il suo spirito internazionale grazie alle tre sedi di Torino, Parigi e Monaco di Baviera dove verranno effettuate le settimane di workshop.
Particolare attenzione allo sviluppo delle soft skills grazie a corsi dedicati, i molteplici lavori di gruppo e i percorsi di coaching e di mentoring.
Il focus sull’innovazione che porterà i candidati a prendere parte a programmi d’innovazione come Innovation 4 Change, programma di impact innovation sviluppato in collaborazione con il CERN di Ginevra.
Possibilità di accedere al network degli MBA fellow ed Alumni CDI, durante e al termine del programma.

 

Prerequisiti, Candidatura e Selezione

L’ammissione al Programma sMBA avviene attraverso una procedura selettiva rivolta ad allieve e allievi della Scuola della Classe di Scienze iscritti  al secondo anno dei corsi quadriennali di Ph.D.

Per l’a.a. 2021-22 la domanda di partecipazione alla selezione deve essere registrata online entro le ore 24:00 (CET) di lunedì 29 novembre 2021.

Il candidato o candidata deve allegare alla domanda i seguenti documenti in formato pdf:

foto professionale in formato jpeg or png;
curriculum vitae et studiorum in formato pdf;
descrizione sintetica della ricerca che si sta svolgendo nell’ambito del corso Ph.D frequentato presso la SNS in formato pdf (limite indicativo di 2.000 caratteri, spazi compresi).
lettera di motivazione allo svolgimento del Programma Science & Management MBA in formato pdf  (limite indicativo di 2.000 caratteri, spazi compresi).
La selezione si basa su un colloquio individuale, in lingua inglese, teso ad accertare l’attitudine del candidato a intraprendere un percorso gestionale-manageriale di alto livello. La Commissione di selezione verificherà in sede di esame che il livello di conoscenza della lingua inglese sia idoneo a consentire una proficua partecipazione del candidato al Programma sMBA.

Prove orali: 6 - 10 dicembre 2021

Iscriviti alla selezione