Artificial Intelligence: a modern approach
Prerequisiti
Il corso è rivolto a studenti universitari con un background scientifico, e la familiarità con i concetti di base dell'informatica (algoritmi, strutture dati, complessità) potrebbe essere utile; tuttavia, il corso si concentrerà sulla formalizzazione dei problemi, non sulla loro codifica. L'obiettivo è quello di fornire un'introduzione di base utile per ulteriori studi nell'ambito dell'IA e delle applicazioni basate sull'IA.
Programma
Questo corso (20 ore) è una panoramica ragionata sull'Intelligenza Artificiale, basata sulla nuova edizione rivista del libro di testo più diffuso sull'IA: Intelligenza Artificiale: un approccio moderno, di Stuart Russell e Peter Norvig. Il corso si concentra su pochi argomenti selezionati, con l'obiettivo di consentire agli studenti di ottenere una visione significativa delle idee e delle tecniche fondamentali alla base della progettazione di sistemi informatici intelligenti.Partendo da un'introduzione di tipo storico, il corso affronterà argomenti che spaziano nelle quattro aree dell'IA: ragionamento, apprendimento, percezione e azione, con un'attenzione particolare all'apprendimento. Alla fine del corso, le tecniche apprese serviranno come base per ulteriori studi nell'IA e in aree applicative basate sull'IA.
Programma
1.Introduzione all'IA - (dai capitoli 1 e 2) - 2h (Cos'è l'IA, I fondamenti dell'IA), a.La storia dell'IA, Lo stato dell'arte, Rischi e benefici dell'IA).
2.Conoscenza, ragionamento e pianificazione (dai capitoli 7 & 10) - 2h.
3.Rappresentazione della conoscenza e logica del primo ordine (dai capitoli 8, 9 e 12).
4.Incertezza e ragionamento probabilistico (dai capitoli 13 e 14).
5.Apprendimento automatico: Apprendimento da esempi (dal capitolo 19).
6.Apprendimento automatico: Apprendimento di modelli probabilistici (dal capitolo 20)
7.Apprendimento automatico: Apprendimento profondo: Reti semplici e convoluzionali
8.Apprendimento automatico: Apprendimento profondo: Reti ricorrenti (dal capitolo 21).
9.Apprendimento automatico: Apprendimento per rinforzo: (dal capitolo 23 sezioni 1-3)
10.Percepire e agire: Apprendimento profondo nei trasformatori della PNL) (dai capitoli 24 & 25) -
11.IA etica e IA incentrata sull'uomo (dal capitolo 27).
Obiettivi formativi
L'Intelligenza Artificiale (IA) è un grande campo che comprende la logica, la probabilità e la matematica continua; la percezione, il ragionamento, l'apprendimento e l'azione; la correttezza, la fiducia, il bene sociale e la sicurezza. Il corso intende fornire un'esplorazione accompagnata dei concetti di base dell'IA, ispirandosi al libro più famoso per l'insegnamento “AI: A Modern Approach” di Stuart Russel. L'obiettivo è quello di stimolare la curiosità degli studenti nei confronti di una tecnologia che sarà uno strumento di base in qualsiasi disciplina, di rimuovere i veli e i miti e stimolare ulteriori studi sull'IA e sulle aree di applicazione basate sull'IA. Inoltre, gli studenti saranno chiamati a leggere e presentare loro stessi parti del libro.
Riferimenti bibliografici
Artificial Intelligence: a modern approach, Fourth Edition, by Stuart Russell and Peter Norvig.http://aima.cs.berkeley.edu/ Global Edition