Research Design in Environmental Sociology

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
20
Ore dei docenti responsabili
20
Ore di didattica integrativa
0
CFU 3
‌‌

Modalità esame

Relazione di seminario

Prerequisiti

Optional for the 1st, 2nd, 3rd and 4th year students of the PhD Programme in "Political Science and Sociology"

Optional for the 1st, 2nd, 3rd and 4th year students of the PhD Programme in "Transnational Governance"

Programma

Il corso si propone di fornire ai dottorandi del primo triennio che lavorano su tematiche ambientali uno spazio condiviso per presentare lo sviluppo dei loro progetti a un pubblico composto da professori, borsisti post-dottorato e coetanei. L'attenzione si concentrerà sugli aspetti principali del loro lavoro, vale a dire: definizione delle domande principali, inquadramento teorico, selezione dei casi, metodologia, sfide del lavoro sul campo, analisi e discussione dei risultati. Coinvolgendo partecipanti a diversi stadi di esperienza accademica, il corso offre anche l'opportunità di sviluppare le proprie capacità non solo di discutere il proprio lavoro, ma anche di contribuire a quello degli altri, sia durante le sessioni che in successive occasioni informali, faccia a faccia o a livello di piccoli gruppi. Il formato scelto è quello di un corso intensivo, organizzato in incontri di un'intera giornata. Agli studenti verrà chiesto di presentare il proprio lavoro, che verrà discusso in primo luogo dai discussant assegnati e in secondo luogo dal pubblico. I materiali relativi saranno distribuiti in anticipo: la proposta di ricerca (per i dottorandi del I anno); un capitolo del dottorato o un articolo relativo al dottorato e una sintesi di cinque pagine del dottorato (per i dottorandi del II-III anno).

Program:

Session N. 1 

(15/4/2024, h. 10-13 and h. 14-18)

Session N. 2 

(16/4/2024, h. 9-12 and h. 15-18)

Session N. 3 

(17/4/2024, h. 10-13 and h. 14-18)

Obiettivi formativi

Scopo principale è quello di migliorare il quadro e gli obiettivi di ciascun progetto e di mettere a punto le fasi della ricerca. Obiettivi complementari sono il miglioramento delle capacità riflessive e comunicative, nonché la conoscenza reciproca e il potenziale networking. Il coinvolgimento di studenti in diverse fasi della loro esperienza lavorativa e accademica dovrebbe essere vantaggioso riguardo a tutti questi aspetti.