Storia Medievale - Monarchie in crisi (XIV-XV secolo) (Ordinario)
Prerequisiti
Il corso è pensato per gli studenti ordinari, ma è aperto a tutti gli interessati
Programma
1° modulo:
I prodromi (Ordinario)
Obiettivo del corso è quello di stimolare gli studenti a riflettere sul concetto di “crisi” e su quella che Reinhardt Koselleck ha definito la sua “polivocità metaforica”, in relazione a una forma istituzionale – la monarchia – che stava ancora prendendo forma tra il XIV e il XV secolo. Esamineremo quindi, a grandi linee, gli eventi e i dibattiti politici e culturali che hanno portato alla «crisi» della monarchia francese e del papato, così come ricostruiti dalla storiografia.
2° modulo:
La monarchia francese e la “crisi” dinastica (Ordinario e PhD)
Il corso si concentrerà sulla progressiva affermazione della “monarchia” francese durante la “crisi” della dinastia capetingia e la cosiddetta Guerra dei Cento Anni (1337-1453).
Didattica integrativa:
Celestino V nelle parole dei contemporanei
Il corso ripercorre la vita e l’abdicazione di Celestino V attraverso le biografie lasciate dai suoi contemporanei: la cosidetta Autobiografia, redatta probabilmente subito dopo la morte di Celestino V da un suo confratello; l'Opus metricum di Iacopo Caetani Stefaneschi, testimone oculare dell'elezione e del pontificato di Celestino V, scritto, in tre parti, tra il 1294 e il 1314; una Vita, di cui esistono tre redazioni, scritta da confratelli del papa, la più antica delle quali fu scritta probabilmente tra il 1303 e il 1306, forse da Bartolomeo da Trasacco e da Tommaso da Sulmona.
Obiettivi formativi
Approfondire la riflessione storiografica e raffinare la lettura critica delle fonti.
Riferimenti bibliografici
I riferimenti bibliografici saranno dati durante il corso.
Moduli
| Modulo | Ore | CFU | Docenti |
|---|---|---|---|
| Modulo 1: I prodromi (per ordinari) | 20 | 3 | Federica Maria Giovanna Cengarle |
| Modulo 2: La monarchia francese e la crisi dinastica (per ordinari e PhD) | 20 | 3 | Federica Maria Giovanna Cengarle |
| Didattica integrativa | 4 | 0 |