Studi di genere e intersezionali (PhD)
Prerequisiti
Student3 corso ordinario e di perfezionamento.
Programma
Il corso vuole offrire un approccio trasversale e interdisciplinare ai principali temi e problemi metodologici posti dagli studi di genere e dei generi e intersezionali. Prevede un’introduzione generale con presentazione del corso e dei materiali di lettura (Stefania Pastore); una prima parte teorico-metodologica condotta da Raffaella Sarti (Università di Urbino) e due approfondimenti tematici di 6 ore ciascuno. Il primo, condotto da Elsa Dorlin (Université de Toulouse) verterà sui movimenti e le filosofie femministe afro-americane e diasporico-caraibiche nel XX secolo; il secondo, tenuto da Adeline Grand-Clément (Université de Toulouse) sarà dedicato al mondo antico e affronterà una serie di temi chiavi legati alla presenza delle donne nel mondo greco, e in particolare l’estensione del concetto di cittadinanza, i culti e gli spazi di agency e presenza femminile.
E’ possibile combinare il corso con diversi corsi di 20 ore in attivazione alla Scuola o anche affiancarlo al II modulo del corso di storia moderna che si occuperà di Ego-documents femminili in età moderna
Obiettivi formativi
Il corso offre un approccio trasversale e interdisciplinare ai principali temi e problemi metodologici posti dagli studi di genere e dei generi e intersezionali.
Riferimenti bibliografici
Data la limitazione del numero di parole in questo campo, una prima bibliografia di base sarà fornita dalla docente durante la presentazione del corso, il 29 ottobre 2025. Verrà concordata allora la scelta di almeno tre letture per ogni sessione.