Image for ARES TAVOLAZZI

Relatori e Relatrici

ARES TAVOLAZZI | contrabbasso

Improvvisazioni per contrabbasso solo

Ares Tavolazzi ha studiato violoncello e contrabbasso al Conservatorio di Ferrara. Nel 1969 ha iniziato a lavorare come sessionman in studio per Lucio Battisti, Paolo Conte, Francesco Guccini e altri. Dal 1973 al 1983 ha fatto parte degli AREA insieme a Demetrio Stratos, Patrizio Fariselli e Giulio Capiozzo, registrando con il gruppo dieci album e partecipando a numerose manifestazioni internazionali. In quel periodo, frequentando l’ambiente di New York, si è avvicinato alla musica jazz. Nel 1982 ha partecipato al tour dell’orchestra di Gil Evans, con Steve Lacy  e Pietro Tonolo. Per tre anni consecutivi, dal 1984 al 1986, ha occupato il primo posto nella classifica dei bassisti italiani indetta da Guitar Club. Nel 1987 ha vinto il premio A. Willaert come migliore musicista dell’anno. Dal 1990 ha collaborato dal vivo e in studio con Sal Nistico, Max Roach, Lee Konitz, Phil Woods, Massimo Urbani, Enrico Rava, Stefano Bollani, Dado Moroni, Ermanno Maria Signorelli, Enrico Pierannunzi, Roberto Gatto, Danilo Rea, Franco D’Andrea, Mike Melillo, Ray Mantilla, Paolo Fresu, Tino Tracanna, Gianni Basso, Gianluca Petrella, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Kenny Wheeler, Mick Goodrick, Paul McCandless, Lee Konitz, George Cables, Elliott Zigmund, Dave Liebman, Paolo Fresu, e molti altri.
Collabora da anni a diversi lavori teatrali, componendo e suonando dal vivo (Ruth, Il Cantico dei Cantici con la regia di Silvia Pasello, Aspettando Godot, Amleto, Mutando riposa, Lear, con la regia di Roberto Bacci per la Fondazione Teatro di Pontedera). Tiene seminari sull’improvvisazione in tutta Italia, insegnando nelle scuole jazz di Milano, Bologna, Ferrara, Rovereto. Attualmente insegna Contrabbasso nell’ambito del triennio jazz presso la Scuola di Musica di Fiesole.