Image for Democrazia in movimento

Democrazia in movimento

Riflessioni sulle trasformazioni della democrazia

NADIA URBINATIDipartimento di Scienze PoliticheColumbia University, New York

Nadia Urbinati è docente di Political Theory al Dipartimento di Scienze Politiche alla Columbia University di New York, dopo essersi laureata all’Università di Bologna ed aver conseguito un dottorato di ricerca all’Istituto Universitario Europeo di Firenze sotto la supervisione di Norberto Bobbio ed Eugenio Garin. È una delle maggiori esperte di pensiero democratico e liberale sulla teoria della rappresentanza e della democrazia, nonché autrice di svariate pubblicazioni sia in lingua italiana che straniera. Nel 2008 è stata nominata «Commendatore dell’Ordine al Merito» dal Presidente della Repubblica per i suoi studi che hanno contribuito a promuovere gli scritti di tradizione liberale e democratica italiana all’estero. Collabora inoltre con diverse testate giornalistiche italiane come La Repubblica, Il Sole 24 Ore o L’Huffington Post.