Tu sei qui

Dieci canzoni. Boccaccio, Decameron

Presentazione dell'album

Esce il prossimo 3 settembre Dieci canzoni. Boccaccio, Decameron, l'album online nato in seno al reading collettivo organizzato, nel periodo di quarantena, dalle Letture della Normale. A interpretare le dieci canzoni che chiudono le altrettante giornate del Decameron, la Normale ha invitato alcuni dei protagonisti della scena musicale indipendente italiana, dando vita a un'opera collettiva che spazia fra generi, età e gusti musicali: dai ritmi enigmatici di Tommaso Novi alla voce cristallina di Ilaria Bellucci, dal rebetiko di Marina Mulopulos all’indie rock dei Campos e di Esterina, dal folk trascinante della Serpe d’Oro al jazz elegantissimo di Frida Bollani Magoni e Petra Magoni, dalla chitarra raffinata di Alessandro Fiori allo stravagante sound di Giancane. A loro, si aggiungono le voci di Giovanni Guerrieri e Sandro Lombardi, che leggono il proemio e la conclusione dell'opera.

L'operazione nasce dalle Letture della Normale, che allo scoppio dell’epidemia di coronavirus hanno proposto a centinaia di lettori e lettrici di ripetere l’esperienza dei dieci giovani protagonisti del Decameron di Boccaccio. Una «allegra brigata» composta da oltre 450 tra lettori e lettrici da tutto il mondo ha letto, a distanza, le cento novelle del Decameron, per un totale di due mesi di eventi online, oltre 200 ore di lettura e migliaia di visualizzazioni sul canale YouTube della Normale, per quella che è la prima lettura del Decameron fruibile interamente online.

La raccolta, curata da Davide Barbafiera e dai Sacchi di Sabbia, sarà distribuita online a partire dal 3 settembre, e potrà essere ascoltata gratuitamente. L'album sarà presentato pubblicamente il 3 settembre, alle 21 ad ArnoVivo (Lungarno Buozzi, 1): a condurre la serata Giovanni Guerrieri dei Sacchi di Sabbia, con la partecipazione di Francesco Morosi della Scuola Normale, tra gli organizzatori delle Letture. Sul palco si esibiranno, dal vivo, molti degli artisti e delle artiste che hanno partecipato al progetto.