Image for Donne a una dimensione

Donne a una dimensione

Le immagini femminili nella pubblicità

Forum degli Allieviintervengono:Cinzia AlbanesiPaola Panarese

Video della conferenza sul Canale YouTube della Scuola Normale

Donne a una dimensione

Le immagini femminili nella pubblicità

il Forum degli AllieviScuola Normale SuperiorePiazza dei Cavalieri, 7 - Pisa

Giovedì 3 luglio 2014Sala Azzurra - Palazzo della CarovanaOre 17,00

intervengono:

IntervengonoCinzia AlbanesiAlma Mater Studiorum - Università di Bologna

Paola PanareseUniversità degli Studi di Roma La Sapienza

In questo incontro parleremo dell’uso di immagini femminili nella pubblicità, televisiva e non. Rifletteremo in particolare su come questo fenomeno da un lato rifletta stereotipi di genere e dall’altro contribuisca a crearli. Approfondiremo l’argomento sia da un punto di vista psicologico che sociologico.Siete tutti caldamente invitati a partecipare.

CINZIA ALBANESIRicercatrice di Psicologia Sociale presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, dove insegna “Teorie e metodi di psicologia di comunità”. Tra i suoi temi di ricerca: psicologia di comunità, gender studies - in particolare rappresentazioni sociali e stereotipi di genere -, psicologia sociale della salute.

PAOLA PANARESERicercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS) della Sapienza, Università di Roma, dove insegna “Pubblicità e strategie di comunicazione integrata” e “Organizzazione dello spettacolo e degli eventi culturali”. Svolge attività di docenza e di ricerca, occupandosi in particolare di media studies, giovani e consumi culturali, etica, pubblicità e comunicazione d’impresa.

Per informazioniforum.allievi@sns.it

Pieghevole