Image for Dove va l’Università italiana?

Dove va l’Università italiana?

Marco Mancini, Capo Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca MIUR



Il professor Marco Mancini, Capo del ​Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca del ​Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Tema della conferenza: “Dove va l’Università italiana“.Saranno presenti i Rettori delle Università toscane e la Vicepresidente della Regione Toscana, Monica Barni.


Marco Mancini è attualmente Capo del Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.


Professore ordinario di Glottologia all’Università della Tuscia, ateneo di cui è stato Rettore dal 1999 al 2013, è ora presso l’Università di Roma “La Sapienza”. E’ Socio nazionale dell’Accademia dei Lincei. Nel corso degli anni ha acquisito profonde competenze nell’ambito della politica e dell’amministrazione universitaria, chiamato a ricoprire numerosi incarichi di tutoraggio e di valutazione di atenei e centri di ricerca italiani.


Dopo essere stato Segretario generale della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università italiane, dal 2006 al 2010, dal 2011 al 2013 è diventato Presidente, nonché Presidente della Fondazione Crui. Nel 2011 è stato Presidente dell’Istituto Italiano per l’Africa e per l’Oriente.


E’ stato Presidente della Società italiana di Glottologia ed insignito, nel 2007, della carica di Grand’Ufficiale al merito dal Presidente della Repubblica Italiana.


Oltre a una vasta produzione scientifica, ha scritto numerosi articoli e saggi sul tema della politica e dell’amministrazione universitaria.










Locandina