Femminismi: teorie e pratiche

Forum studentesco

Contatti

Quale femminismo? Quali femminismi? E per chi? Cosa significa essere femminista oggi? Esiste un metodo femminista? Queste le domande intorno alle quali ruoterà la tavola rotonda organizzata dal Forum Studentesco della Scuola Normale per mercoledì 21 dicembre dalle ore 16 alle ore 19 in Sala Azzurra.

L’obiettivo è quello di problematizzare il termine “femminismo”: confrontarsi con questo tema vuol dire per noi partire da diversi approcci teorici e mantenere una pluralità di prospettive che rispecchi la densità del termine e delle pratiche. A discuterne con noi ci saranno: Cinzia Arruzza (professoressa di Filosofia alla New School for Social Research di New York ed autrice, insieme a Nancy Fraser e Tithi Bhattacharya di Femminismo per il 99%. Un manifesto), Paola Rudan (professoressa all’Università di Bologna ed autrice di Donna. Storia e critica di un concetto polemico) e Carlotta Cossutta (assegnista di ricerca presso la Scuola Normale e coautrice di Smagliature digitali. Corpi, generi e tecnologie). Coordinerà l’incontro nel ruolo di discussant Simona Forti (professoressa di Filosofia politica presso la Scuola Normale).

L’incontro sarà in presenza e si potrà seguire in diretta YouTube a questo link.

TAVOLA ROTONDA

• Cinzia Arruzza - New School for Social Research - NY
  • Carlotta Cossutta - Scuola Normale Superiore
  • Paola Rudan - Università di Bologna

Coordina l’incontro, nel ruolo di discussant Simona Forti - Scuola Normale Superiore.