FIBONACCI 850

In occasione dell’anniversario della nascita

Programma

Venerdì 20 novembre (ore 17.00) Saluti ufficiali e presentazione dei giorni dedicati a Leonardo Fibonacci.

Interventi di

• Michele Conti, sindaco di Pisa
  • Paolo Mancarella, rettore Università di Pisa.

Lezione su Fibonacci di

• Pier Daniele Napolitani.

• Chiara Bodei

Lo streaming sarà disponibile sul canale Youtube del Sistema Museale di Ateneo, e rimandato dai canali social di Comune e Scuola Normale.

Sabato 21 novembre (ore 17.00) Presentazione del volume “Ipotesi per Fibonacci”, antologia di racconti inediti di fantascienza.

Con gli autori

• Linda De Santi
  • Alessandro Fambrini
  • Francesco Verso.

• Fabio Gadducci

Domenica 22 novembre (ore 17.00) “Fibonacci nelle scienze e nelle arti”. Con

• Marco Abate
  • Pierluigi Barrotta
  • Massimo Dringoli
  • Sergio Giudici
  • Dario Matteoni.

• Giuseppe Mazzotta

Lunedì 23 novembre

(ore 11.00) La fumettista Claudia Flandoli, autrice de “Il libro di Leonardo”, incontra gli studenti del Liceo Artistico “F. Russoli”. Introduce Fabio Gadducci

(ore 16.30) Cerimonia per l’emissione e annullo speciale del francobollo dedicato a Leonardo Pisano detto Fibonacci.

Interventi di

• Michele Conti, sindaco di Pisa
  • Paolo Mancarella, rettore Università di Pisa
  • Paolo Pesciatini, assessore al turismo Comune di Pisa
  • Consuelo Loiero, direttrice provinciale di Pisa di Poste Italiane

(ore 17.00) Concerto per clavicembalo.

Elisabetta Guglielmin suona le Variazioni Goldberg BWV 988 di J. S. Bach

Introduce Sergio Giudici

LINK A CANALE YOU TUBE COMUNE DI PISA

(ore 18.00) Presentazione del libro “L'uomo che ci regalò i numeri” di Paolo Ciampi. Modera Michele Taddei