Image for Il nuovo sistema previdenziale: un ponte fra le generazioni

Il nuovo sistema previdenziale: un ponte fra le generazioni

Antonio Mastrapasqua - Presidente INPS



Il nuovo sistema previdenziale: un ponte fra le generazioni


Antonio Mastrapasqua


Antonio Mastrapasqua è nato a Roma il 20 settembre 1959.


Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha svolto attività di consulenza e ricoperto ruoli di responsabilità amministrativa in molte aziende pubbliche e private, acquisendo una particolare competenza nelle attività di ristrutturazione e risanamento.


Dal settembre 2008 è Presidente dell’Inps, il più giovane presidente nella storia dell’Ente, dopo esserne stato per quattro anni membro del consiglio di amministrazione (2004-2008). Nel corso della sua presidenza l’Inps – il più grande istituto previdenziale d’Europa, con quasi 570 miliardi di euro di giro d’affari (il più grande bilancio del Paese, secondo solo al bilancio dello Stato) – si è caratterizzato per una radicale riorganizzazione amministrativa e gestionale che ha consentito di chiudere per tre anni consecutivi il bilancio con un consistente utile finanziario.


E’ stato confermato alla presidenza fino al dicembre 2014, con il decreto SalvaItalia, ricevendo così il mandato di provvedere alla incorporazione in Inps di Inpdap ed Enpals, per creare un unico polo della previdenza obbligatoria.










Locandina