Image for Incontro con Claudio Magris

Incontro con Claudio Magris

Video della conferenza sul Canale YouTube della Scuola Normale

Incontro con Claudio Magris

In occasione della pubblicazione del libro Non luogo a procedere

Saluto di benvenutoLina Bolzoni

Claudio Magris, germanista e critico, nasce a Trieste il 10 aprile 1939. Finissimo letterato, di vastissima e straordinaria cultura, è uno dei più profondi saggisti contemporanei, e uno degli scrittori italiani più noti e apprezzati nel panorama internazionale. Laureatosi all’Università di Torino, dove è stato ordinario di Lingua e Letteratura tedesca dal 1970 al 1978, Magris esordisce nella narrativa con Illazioni su una sciabola (1984), per poi dare alle stampe nel 1986 il suo capolavoro, Danubio, suggestivo diario sentimentale e viaggio nello spazio e nel tempo, da cui nel 1997 il regista Pressburger ha ideato per il Mittelfest uno spettacolo teatrale itinerante. Nel 1997 vince il Premio Strega con Microcosmi. Senatore della Repubblica e attualmente professore nella sua Trieste, Magris è autore da ultimo di Non luogo a procedere, uscito per Garzanti nel 2015.

Pieghevole