ISLANDA IN MOVIMENTO
Italia
15:30 - 16:30 Lezione introduttiva di Jón Gunnar Bernburg (University of Iceland)
Discussant: Donatella Della Porta (SNS)
16:30 – 18:30 Proiezione del film-documentario e discussione con la regista Eileen Jerrett
Modera: Lorenzo Mosca (SNS)
Informazioni: eventiculturali.firenze@sns.it
Movimenti del Mondo è un ciclo di eventi promosso dalla Scuola Normale Superiore curato da Lorenzo Mosca (SNS) e Donatella della Porta (SNS).
L’Istituto di Scienze Umane e Sociali della Scuola Normale Superiore, a Palazzo Strozzi a Firenze, dà voce a studiosi e osservatori di queste lotte discutendo criticamente tali processi per offrire una visione onnicomprensiva, cercando di identificare le tendenze globali sottese a singoli eventi locali.
L’ottavo evento di questo ciclo intende proporre una riflessione su un decennio di vicende politiche islandesi: dalla crisi finanziaria del 2008 alla rivolta delle pentole e delle padelle, dalla costituzione dal basso (2011) alle proteste di massa in reazione allo scandalo dei Panama papers nel 2016.
La riflessione sarà sviluppata in prospettiva storica mediante un confronto fra resoconti in prima persona, analisi accademica e sguardo cinematografico.
Il 29 novembre, il film documentario “Blueberry Soup” (2013), ci racconterà una storia sul costituzionalismo dal basso in Islanda, a seguito della crisi finanziaria del 2008. Il film si concentra sul tentativo di un gruppo eterogeneo di individui di reinventare la democrazia attraverso la riscrittura della costituzione. Il film documenta le riunioni formali dell’assemblea costituente per poi soffermarsi su cinque donne che hanno partecipato ai lavori dell’assemblea.