Image for Per la ripresa

Per la ripresa




Per la ripresa


intervengonoGIUSEPPE MORBIDELLI | Presidente Banca CR Firenze S.p.A.ANTONIO PATUELLI | Presidente A.B.I. - Associazione Bancaria Italianamodera CESARE PERUZZI | giornalista “Il Sole 24 Ore”


20 febbraio 2014 - ore 17,00Sala Azzurra - Palazzo della CarovanaPiazza dei Cavalieri - Pisa


Giuseppe Morbidelli è professore ordinario di diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".Ha la direzione scientifica della sezione “diritto amministrativo” dell’Enciclopedia del diritto, nonché della Rivista GiustAmm.it (rivista giuridica di diritto pubblico edita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), ed è componente del comitato scientifico di numerose riviste giuridiche tra cui Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, Rivista trimestrale degli appalti, Diritto amministrativo, Diritto pubblico comparato ed europeo, Diritto dell’Unione Europea, Rivista giuridica del Mezzogiorno, Rivista giuridica della Sanità, Aedon (Arte e diritto on line).E’ stato membro di numerosi Commissioni ministeriali di riforma tra cui quelle per l’attuazione dell’ordinamento regionale (c.d. Commissione Giannini) e per la riforma della legge sul procedimento amministrativo, nonché su nomina del Ministro per la Giustizia, Presidente della Commissione di studio per la riforma dei reati contro la Pubblica Amministrazione.E' stato nominato presidente della Banca CR di Firenze per il trienne 2012-2014. E' membro del Consiglio di Amministrazione di Fondiaria-SAI S.p.A e di A.C.F. Fiorentina S.p.A


Antonio Patuelli è presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi) dal gennaio del 2013, succeduto a Giuseppe Mussari.È un imprenditore agricolo, Presidente del gruppo privato ed indipendente della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa.È nato a Bologna il 10 febbraio 1951, laureato in giurisprudenza a Firenze. È stato nominato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano Cavaliere del lavoro. È stato finora vicepresidente Acri (Associazione di fondazioni e casse di risparmio spa).Dal 1998 fa parte del Consiglio e del Comitato esecutivo dell'Abi, di cui è stato vicepresidente. Dal 2001 fa parte del Consiglio e del Comitato di gestione del Fondo interbancario di tutela dei depositi. È stato deputato per circa 6 anni in due brevi legislature negli anni Novanta e ha completato il suo impegno politico con la conclusione del governo Ciampi di cui è stato sottosegretario alla Difesa.Studioso del Risorgimento italiano, Antonio Patuelli è editore di una rivista storica: Libro Aperto  e giornalista editorialista. Nel 1993 ha pubblicato il volume “I Liberali. Da Cavour a Malagodi”.


Cesare Peruzzi è nato a Firenze nel 1954. Sposato, due figli, giornalista professionista dal 1979, nel 1986 diventa inviato del quotidiano Il Sole 24 Ore, giornale per il quale nel 1987 apre la sede fiorentina. E’ stato inviato del Messaggero di Roma dal ’90 al ’94, occupandosi di esteri e contribuendo al lancio delle edizioni romagnole. Ha iniziato l’attività giornalistica alla metà degli anni ’70 collaborando alla cronaca toscana di Paese Sera e successivamente si è trasferito a Milano, dove ha lavorato nei settimanali Il Mondo e Panorama come redattore delle pagine di economia. Dall’85 all’86 è stato capo ufficio stampa del gruppo Ferfin, esperienza che ha dato origine alla scrittura di due libri: “il caso Ferruzzi” edizioni del Sole 24 Ore, 1987, e “A modo mio”, Mondadori editore, 1991.  Nel 1995 è rientrato al Sole 24 Ore, con qualifica di inviato e base in Toscana.Pur avendo effettuato studi umanistici , liceo classico Galileo e facoltà di Lettere e filosofia di Firenze, come giornalista per oltre trent’anni si è occupato prevalentemente di temi collegati all’economia e alla finanza. Da settembre 2013 è in pensione e ha creato una società, InParola srl, con la quale sviluppa progetti e realizza contenuti editoriali. Scrive ancora sul Sole 24 Ore.


 










Locandina




Pieghevole