Image for La sinistra e il liberismo

La sinistra e il liberismo

Francesco Giavazzi - Conferenza

La sinistra e il liberismo

Francesco Giavazzi

Economista

Francesco Giavazzi inaugura la stagione de I Venerdì del Direttore. Venerdì 9 novembre 2007.

Uno dei più autorevoli economisti italiani, conosciuto per la capacità di leggere i tempi, cogliere le dinamiche economiche e politiche attuali, per l’incisività e la lucidità delle proprie analisi, inaugura il ciclo 2007/2008 de I Venerdì del Direttore. L’appuntamento è per venerdì 9 novembre, alle ore 17, nella Sala degli Stemmi della Normale, con una conferenza dal titolo “La sinistra e il liberismo”.

Francesco Giavazzi è un economista italiano. Laureato in ingegneria al Politecnico di Milano nel 1972, ha conseguito il dottorato in economia presso il Massachusettes Institute of Technology nel 1978.Insegna Economia politica all’Università Bocconi, della quale è stato pro-rettore alla ricerca fra il 2000 e il 2002. Inoltre è visiting professor al Mit.Fra il 1992 e il 1994 è stato dirigente generale del Ministero del Tesoro, responsabile della ricerca economica, gestione del debito pubblico e delle privatizzazioni. E’ stato membro del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo dell’Ina dal 1992, quando fu privatizzata, fino ala conclusione dell’Opa lanciata dalle Assicurazioni Generali.Successivamente è stato vice-presidente del Banco di Napoli, dal 1998 al 2000, in rappresentanza della stessa Ina. Dal 1998 al 2000 è stato anche consigliere economico della Presidenza del Consiglio dei Ministri durante il Governo D’Alema. Attualmente fa parte de gruppo di consiglieri economici del presidente della Commissione europea.É research fellow e membro del comitato esecutivo del CEPR (Centre for Economic Policy Research) di Londra, e research associate del NBER (National Bureau of Economic Research) di Boston.Collabora con il Corriere della Sera di cui è editorialista economico ed è fra i fondatori del sito di critica politica ed economica la voce.info.

//-->

Invito