Image for Linux Day

Linux Day

Il Linux Day è una giornata nazionale dedicata al software libero, giunta nel 2013 alla dodicesima edizione.

Il software libero è caratterizzato dal dare la possibilità a chiunque di usarlo, copiarlo, modificarlo.Da quanto il concetto è stato espresso negli anni '80, il movimento che lo supporta è cresciuto insieme al software effettivamente disponibile, che rappresenta oggi una parte significativa del mercato: sistemi operativi basati su Linux, il software libero più famoso, sono presenti su buona parte dei dispositivi esistenti.

Nella giornata ci saranno sia interventi su temi tecnici che su argomenti che vanno al di là del software, come il problema delle intercettazioni, di attualità in questi tempi, e l'open access ed i problemi dell'accesso alla pubblicazioni scientifiche.

Il Linux Day di Pisa è organizzato dal GULP (Gruppo Utenti Linux di Pisa) in collaborazione col Forum degli Allievi della Scuola Normale. La Scuola Normale ospita, nel Palazzo della Carovana, le due tracce dell'area avanzata, mentre l'area generale e quella dedicata alla scuola saranno ospitate rispettivamente dalla Limonaia e dall'istituto Santoni.