Metropolis Rhapsody
Matteo Bizzarri | pianoforte
Eleonora La Greca | voce
Metropolis Rhapsody nasce come omaggio a Metropolis, uno dei film fondativi dell’immaginario moderno. Nel 2026, anno simbolico per l’opera di Fritz Lang, il concerto propone una rilettura musicale del film attraverso estratti della colonna sonora originale composta da Matteo Bizzarri, affiancata da sue composizioni e da una selezione di brani jazz per voce e pianoforte.
Matteo Bizzarri è un giovane pianista e compositore laureato presso il Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno in pianoforte jazz nel 2022 con il M° Andrea Pellegrini e in composizione jazz nel 2025 con il M° Mauro Grossi. Ha scritto e diretto diversi spettacoli basati su musica e arrangiamenti originali. Compone inoltre colonne sonore, tra cui la colonna sonora originale di Metropolis per pianoforte solo. Parallelamente all’attività musicale, è dottorando presso la Scuola Normale Superiore, dove svolge ricerca in logica matematica e sulle sue relazioni con la musica.
Eleonora La Greca è nata a Pisa nel 2002. Dopo aver conseguito il diploma preaccademico in Clarinetto presso il Conservatorio Pietro Mascagni e il diploma di Canto del corso avanzato presso l’“Accademia Artisti” di Milano, prosegue lo studio di Canto Jazz presso il Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno. Parallelamente all'attività musicale, studia Economia e Commercio presso l’Università di Pisa.
La serata, a ingresso libero, è organizzata dal Ministero della Musica degli Allievi e delle Allieve della Scuola Normale.
IMG by Nicola Bizzarri