Image for PRIMA DELLA MAREA - Una sfida per la giustizia

intervengono

Niccolò Bertuzzi | Scuola Normale Superiore
Alberto Pirni | Scuola Superiore Sant'Anna

Niccolò Bertuzzi è ricercatore presso il centro COSMOS (Centre on Social MovementStudies) della Scuola Normale Superiore. Ha conseguito un PhD in Sociologia Applicata e Metodologia delle Ricerche Sociali all’Università di Milano-Bicocca, studiato Sociologia e Antropologia presso le Università di Bologna, Torino, Parigi-Sorbonne, Barcellona-Pompeu Fabra e Naciònal di Bogotà e lavorato in progetti di ricerca di ISTAT e Università di Milano. Si occupa di sociologia politica, mobilitazioni collettive, movimenti ambientalisti e human-animal studies. Alcuni dei suoi articoli sono stati recentemente pubblicati su riviste internazionali peer-review.

Alberto Pirni è Docente di Filosofia Morale alla Scuola Superiore Sant’Anna. È anche coordinatore dell’area di ricerca in Etica Pubblica e Vice-Presidente del Comitato Etico congiunto tra Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola Normale Superiore. Le sue pubblicazioni includono: La sfida della convivenza. Per un’etica interculturale (2018, ETS); Intergenerational Dwelling: The Right to Transform, the Duty to Preserve (2018); Overcoming the Motivational Gap: A Preliminary Path to Rethinking Intergenerational Justice (2019); The Role of Equality in Reframing Energy Justice (2019, con G. Pellegrini-Masini e S. Maran); Climate Justice in Practice: Adapting Democratic Institutions and Citizenship (2019, con G. Pellegrini‐Masini e F. Corvino).