Image for Storie dalle terre degli "ethne"

Storie dalle terre degli "ethne"

Incontri SAET 2020 #QuindiciMinutiCon …
Claudia Antonetti - Università Ca’ Foscari Venezia
Le terre degli ethne evocano una realtà molto diffusa nel mondo greco antico, quella delle comunità che vivevano secondo canoni socio-culturali e politici alternativi al sistema della polis o complementari ad essa. Geograficamente parlando, la definizione comprende ampie regioni del Peloponneso e la maggior parte della Grecia centrale e settentrionale; politicamente parlando, gli stati federali del mondo greco. Claudia Antonetti, che ha viaggiato e vissuto  nella terra degli ethne – la cosiddetta «Grecia Terza» (H.-J. Gehrke) – racconterà la sua esperienza, focalizzando l’attenzione sulla Grecia occidentale, sul topos antico e moderno di ‘inciviltà’  coagulatosi intorno alla grecità periferica, sul ruolo aggregante dei grandi santuari federali e il senso di identità costruito attraverso un modo nuovo di rappresentazione: la personificazione geografica e la simbologia iconografica.

Laboratorio SAET

Scuola Normale Superiore